Fiaccola accesa: a Piario sono partite le Oratoriadi. Le mini Olimpiadi degli oratori dell’Alta Val Seriana tagliano il traguardo della 28esima edizione. Iniziarono 32 anni fa, da una felice intuizione dell’allora parroco di Gromo don Virgilio Fenaroli e non si sono quasi mai fermate (solo poche volte, soprattutto a causa del Covid).
Gli oratori in gara sono quelli di Ardesio-Valcanale, Gandellino-Gromo San Marino, Gromo-Boario, Parre, Piario, Valbondione, Valgoglio, Villa d’Ogna-Nasolino. Fino al 7 luglio i partecipanti si sfideranno in diverse discipline: corsa, calcio, basket, pallavolo, beach volley, tennis, mountain bike, per dirne solo alcune. Ma ci saranno anche calciobalilla, ruba bandiera, tiro alla fune, palla prigioniera e giochi di carte. Tra bambini, ragazzi e adulti, sono più di 650 gli iscritti, ma altri potrebbero aggiungersi nel corso della competizione.
La 28esima edizione si è aperta con la sfilata dei diversi oratori lungo le vie di Piario fino al campo sportivo, dove è stata accesa la fiaccola e pronunciato il giuramento degli atleti. Momenti a cui hanno partecipato anche parroci, sindaci e rappresentati delle Amministrazioni comunali dei paesi coinvolti. Il tema delle Oratoriadi, quest’anno, è “Coloriamo il mondo”.
Per conoscere calendario e risultati si può visitare il sito internet dedicato.