Notizie

Gaverina: “Tutti in gioco” celebra il Pirlì, patrimonio dell’Unesco

Tutti a giocare con il Pirlì. Grande successo della prima “piazza” di Gaverina Terme: 462 giocate, 115 partecipanti provenienti da 21 comuni dell’hinterland, più di 2300 persone hanno assistito alle gare nelle tre serate. “Tutti in gioco”, celebrando il Pirlì, gioco tradizionale patrimonio umanità. Grande successo di pubblico per le tre serate di gara nella prima “piazza” di Gaverina Terme. Tante bambine e bambini, tante donne e tanti uomini hanno giocato, entusiasti.

Nonostante il meteo inclemente, l’affluenza è stata comunque notevole, a significare l’entusiasmo che il gioco del Pirlì riesce a suscitare. La Comunità Ludica del Pirlì, ospite della Festa dello Sport dell’Unione Sportiva di Gaverina Terme, ha allestito il campo gara all’interno del circolo C.S.I del Centro Sportivo Comunale. Tra i giocatori, il più lontano proveniente da Antegnate, insieme ad una folta rappresentanza invece proveniente da Gaverina Terme e dalla Val Cavallina, culla del Pirlì Facchinetti.

“Con «Tutti in gioco» – dice il Sindaco di Gaverina Terme, Alex Amaglio – anche Gaverina Terme mette in evidenza la dinamicità della propria comunità che si è fatta artefice del recupero e della valorizzazione del gioco tradizionale del Pirlì attraverso la Cooperativa L’Innesto. Ma questo progetto vuole affermare, non solo la riscoperta del gioco, iniziata da questo angolo della Bergamasca, ma anche il valore della comunità che gioca. Il Pirlì è patrimonio di tutti i bergamaschi e la vasta rete tra istituzioni, associazioni e soggetti privati costituitasi intorno al progetto ne è una piena dimostrazione”.  I primi quattro qualificati alle semifinali della “piazza” di Gaverina Terme sono stati: Felice Patelli di Cenate Sotto ·che su 5750 disponibili ha totalizzato ben 4170 pt., Alessandro Nicoli di Gaverina Terme con 4140 pt., Alex Fraccadori di Bolgare con 4120 pt. e Lorenzo Patelli di Gaverina Terme con 4100 pt.

Il prossimo appuntamento di “Tutti in gioco” sarà il 25-26-27-28 luglio a Mornico al Serio, ospite alla Sagra in Campagna. Ricordiamo che il gioco del Pirlì inserito nel “Tocatì”, programma condiviso per la salvaguardia dei giochi e degli sport tradizionali, riconosciuto dall’Unesco quale buona pratica per la salvaguardia del patrimonio immateraile dell’umanità. Il progetto “Tutti in gioco!” intende contribuire ad aumentare la consapevolezza dell’esistenza del Patrimonio Culturale Immateriale della Provincia, rafforzando un terreno comune di scambio fra le diverse zone geografiche della provincia (Montagna, pianura, fiumi, laghi, valli, urbanizzato, ecc.) e con esso vuole avviare un percorso di ricerca, formazione e valorizzazione nell’ambito dell’istruzione formale e non formale, che si realizza attraverso ogni organismo che persegua scopi educativi e formativi, oltre che con l’università anche con quelli del volontariato, del privato sociale e delle imprese.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Alzano: nasce una collaborazione tra il Pd ed Alzano Viva
Rondò delle Valli: si rompe una tubazione, strada allagata