Sono in arrivo novità che riguardano i medici di famiglia, in Alta Val Seriana. Anzitutto, come già annunciato nelle scorse settimane, a Clusone prenderà servizio la dottoressa Anna Grassi. Invece, da venerdì 30 agosto, il dottor Andrea Cucchi cesserà la sua attività nell’ambito territoriale che comprende i comuni di Ardesio, Parre, Piario, Villa d’Ogna e Oltressenda Alta.
A Clusone, a partire da lunedì 2 settembre, gli assistiti precedentemente in carico alla dottoressa Maria Esposito, la cui attività è cessata il 30 giugno 2023, verranno automaticamente attribuiti alla dottoressa Anna Grassi. A tal proposito, l’Azienda socio sanitaria territoriale (Asst) Bergamo Est raccomanda agli interessati di non recarsi agli sportelli e di non utilizzare più il servizio degli Ambulatori medici temporanei (Amt), proprio perché il cambio è automatico.
La dottoressa Grassi, nei limiti dei posti disponibili, si è resa disponibile ad accogliere anche i residenti nel Comune di Clusone che attualmente non hanno un medico di famiglia. Tuttavia, gli interessati dovranno rivolgersi agli uffici competenti per essere formalmente assegnati. Importante sottolineare, infine, che non è possibile passare con la dottoressa Grassi se si è già in carico a un altro medico.
La dottoressa Anna Grassi avrà l’ambulatorio in via Marconi 31, nelle vicinanze di piazza della Rocca, negli spazi che già ospitano i medici Giulia Lamberti, Walter Brasi e Giovanni Gianforcaro. Questi gli orari: lunedì dalle 9 alle 12.30, martedì dalle 15 alle 18, mercoledì dalle 9 alle 12.30, giovedì dalle 15 alle 18, venerdì dalle 9 alle 12.30. Gli accessi all’ambulatorio sono su prenotazione telefonando al numero 035.05.10.068. Per le visite domiciliari telefonare al 379.2686445 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10.
Nell’ambito di Ardesio, Parre, Piario, Villa d’Ogna e Oltressenda Alta, invece, il dottor Andrea Cucchi ha deciso di trasferirsi e il suo ultimo giorno sarà venerdì 30 agosto.
Per garantire la continuità dell’assistenza medica ai pazienti durante la ricerca di un nuovo medico di famiglia, verranno attivati gli Ambulatori medici temporanei (Amt). Gli assistiti avranno la possibilità di prenotare le visite negli ambulatori di Gromo, Valbondione, Clusone e Castione della Presolana. Le prenotazioni potranno essere effettuate chiamando il numero di telefono 035 306.3565, attivo dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 14; rivolgendosi direttamente alle farmacie; utilizzando l’applicazione web “Ambulatori Diffusi” disponibile a questo link.
Tuttavia, l’Asst segnala che, nei primi giorni, potrebbero verificarsi alcuni problemi tecnici nelle prenotazioni tramite farmacie o app, a causa dei tempi necessari per la configurazione del software. In tal caso, si consiglia di contattare il numero 035 306.3565 negli orari indicati.
Gli assistiti possono anche chiedere l’accettazione formale da parte di qualsiasi medico operante in provincia di Bergamo. Rimane, inoltre, la possibilità di accedere alle postazioni di Continuità assistenziale seguendo le indicazioni fornite dalla Centrale Uni.Ca, contattabile al numero 116.117 dalle 19 alle 8 nei giorni feriali e 24 ore su 24 durante i fine settimana e festivi.