Notizie

Colere, proseguono gli interventi per il rilancio: nuova cabinovia e ampliamento del Plan del Sole

Foto pagina Facebook Colere Infinite Mountain

Mentre l’inverno si avvicina, e con esso l’arrivo di una nuova stagione sulla neve, a Colere proseguono gli interventi per il rilancio della stazione sciistica. Dopo l’inaugurazione dello scorso anno e la prima apertura con gli impianti rinnovati, il progetto prevede infatti ulteriori passaggi. E all’orizzonte rimane l’obiettivo del collegamento con Lizzola.

Colere Infinite Mountain ha fatto il punto della situazione in un comunicato sui social. Anzitutto, la società ha annunciato di aver depositato presso il Comune di Colere l’estensione della concessione che apre alla realizzazione della nuova cabinovia. In corso in queste settimane anche i lavori propedeutici all’ampliamento dello Chalet Plan del Sole.

«Colere Infinite Mountain – si legge – ha protocollato presso il Comune di Colere, ente capofila della partnership pubblico-privato del comprensorio e proprietario delle aree interessate, l’estensione della concessione verso l’area di Conchetta e del Passo di Fontanamora. L’area accoglierà una nuova cabinovia a dieci posti e consentirà di realizzare quanto già previsto dal Piano di governo del territorio del Comune di Vilminore, all’interno del demanio sciistico esistente».

Il progetto è stato presentato alla cittadinanza scalvina in occasione di un incontro tenutosi a Luglio a Colere e «rappresenta un ulteriore tassello nel rilancio del comprensorio, ampliando l’accessibilità nel periodo estivo e creando un’ulteriore area sciabile posta tra 1700m e i 2200m s.l.m.».

«Il progetto – prosegue la comunicazione – ha una specifica attenzione verso la mitigazione dell’impatto ambientale, in virtù della quale si è scelto di realizzare una minore lunghezza delle piste e una cabinovia anziché le due seggiovie già previste dal Pgt. Questa scelta ha consentito di ridurre ad un terzo l’impatto ambientale».

Mentre si completa questo nuovo passaggio ulteriore per il rilancio della stazione, proseguono i lavori di restyling delle strutture esistenti. «In particolare, sono in corso in queste settimane gli interventi propedeutici all’ampliamento dello Chalet Plan del Sole, in località Polzone, che si concluderanno entro l’inizio della stagione invernale (fine Novembre). Mentre al termine della stessa sarà avviato il restyling completo dell’edificio, che prevede – oltre a un innalzamento significativo della qualità complessiva degli ambienti – la realizzazione di 28 camere, di una SPA e di un’area meeting a disposizione di enti e aziende. Lo Chalet, completamente rinnovato, sarà pronto per la stagione sciistica 2025/2026».

Nel frattempo, nei giorni scorsi, i cannoni hanno iniziato a sparare la neve artificiale, come si vede anche dalle immagini pubblicate sui social.

Condividi su:
Categorie: Notizie
Tag: Colere

Continua a leggere

Violenza sulle donne: ad Albino protagonista l’associazione Fior di Loto