Notizie

Passo decisivo verso la riqualificazione dell’ex Cantoni: nuovo futuro produttivo per Ponte Nossa

La simulazione che mostra il futuro dell'ex Cantoni di Ponte Nossa (Copyright Studio Nomos Architettura per Itema Spa)

Il Comune di Ponte Nossa taglia un traguardo importante con la delibera della variante al Piano Attuativo che interessa l’Ambito di Trasformazione 4, noto come “Polo produttivo comprensoriale”, ovvero l’area conosciuta come Ex-Cantoni. Sarà dunque possibile procedere alla definitiva riqualificazione di questa zona, un processo già parzialmente avviato, ma che riceve ora l’impulso definitivo. Questo risultato rappresenta la fase finale di un percorso complesso e articolato, reso possibile grazie alla collaborazione tra l’amministrazione comunale attuale e passate, guidate dal sindaco Stefano Mazzoleni, il Gruppo Itema, le Officine Meccaniche di Ponte Nossa e la società Sides (proprietaria della centrale idroelettrica).

«Ponte Nossa ha da sempre una vocazione manifatturiera. Fin dai tempi del Cotonificio De Angeli-Frua, il nostro territorio ha dimostrato di essere un polo di eccellenza produttiva. Con questo progetto, puntiamo a un rinnovato sviluppo industriale che, partendo dalle nostre tradizioni, guardi al futuro – sottolinea il sindaco -.  L’accordo raggiunto con le parti e l’approvazione della variante non solo pongono le basi per una nuova fase, ma rappresentano anche un modello riuscito di cooperazione tra pubblico e privato. L’approccio franco e concreto adottato dalle parti ha permesso di superare le complessità tecniche e burocratiche, aprendo la strada alla rinascita dell’area. Itema e Officine Meccaniche, aziende del territorio, hanno dimostrato coraggio, lungimiranza e intraprendenza. Entrambe le realtà hanno saputo cogliere l’importanza strategica di questo progetto, investendo risorse e competenze per garantire il successo dell’iniziativa».

La situazione attuale del comparto ex Cantoni

La variante al Piano Attuativo prevede la massima valorizzazione della capacità edificatoria consentita dal Piano di governo del territorio, con una distribuzione equilibrata tra aree produttive, direzionali, artigianali e residenziali. Un ulteriore aspetto significativo riguarda il Parco Ramello, che sarà oggetto di un intervento di piantumazione, installazione dei giochi e posa dell’arredo urbano a cura di Itema, quali opere di compensazione. Questo spazio verde tornerà così alla comunità nossese, continuando a costituire un luogo di incontro e socialità.

Un elemento cardine a servizio di questo progetto sarà anche la costruzione del nuovo ponte sul fiume Serio, un’infrastruttura strategica di prossima realizzazione, destinata a migliorare la viabilità per i residenti e a servire sia le aziende attualmente presenti sia eventuali altre realtà che si svilupperanno. «Il ponte, che sarà realizzato grazie a un importante finanziamento di Regione Lombardia e gestito operativamente grazie all’expertise della Provincia di Bergamo, è il simbolo della connessione tra passato e futuro. È un’opera che guarda avanti e che sarà fondamentale per sostenere la crescita che auspichiamo per l’area industriale oltre il fiume Serio e in generale per il nostro territorio», conclude Mazzoleni.

La facciata dell’ex Cantoni, conservata dalle demolizioni

Il Comune di Ponte Nossa desidera ringraziare «tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento dell’obiettivo di piena riqualificazione dell’area Ex-Cantoni. Un grazie particolare va a Officine Meccaniche di Ponte Nossa, al Gruppo Itema ed ai rispettivi Azionisti e manager, ai progettisti, ai tecnici, ai consulenti, al segretario Comunale, al personale del Comune che ha lavorato con determinazione e professionalità. L’impegno condiviso rappresenta una testimonianza concreta di come la sinergia tra pubblico e privato possa generare valore per l’intera comunità».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Piace l’arte in fiera a Bergamo: presenze cresciute del 20%
Temperature sottozero: i consigli di Uniacque per evitare il congelamento di contatori e tubazioni private