Notizie

Disturbi alimentari: incontro a Clusone, open day a Piario

In vista della Giornata mondiale dei disturbi alimentari, che si celebra il 15 marzo, l’Azienda socio sanitaria territoriale (Asst) Bergamo Est ha organizzato due eventi di grande rilevanza per sensibilizzare la comunità sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Gli appuntamenti, che si terranno a Clusone e a Piario, mirano a fornire informazioni, supporto e a promuovere un approccio integrato alla cura di queste problematiche in costante crescita.

Il primo incontro, dal titolo “I disturbi della nutrizione e dell’alimentazione: quando il cibo diventa un problema”, organizzato dall’Asst Bergamo Est in collaborazione con l’Ambito Territoriale 9 che include i Comuni dell’Alta Valle Seriana e della Valle di Scalve, si terrà giovedì 13 marzo 2025, dalle 20.30 alle 22, all’auditorium di Clusone, in Via Roma 9, e sarà dedicato a tutti coloro che desiderano approfondire il tema dei disturbi alimentari. L’evento, a ingresso libero, è rivolto a medici di medicina generale, pediatri di libera scelta, sindaci, assessori, istituzioni del territorio, associazioni di volontariato e cittadini, con l’obiettivo di sensibilizzare e informare la comunità su un tema di grande rilevanza sanitaria e sociale. I disturbi dell’alimentazione rappresentano una problematica in crescita che colpisce persone di tutte le età, con conseguenze importanti sulla salute fisica e psicologica. Questo incontro sarà un’occasione per approfondire cause, segnali d’allarme, percorsi di prevenzione e strategie di intervento.

«La collaborazione con gli enti territoriali è un elemento fondamentale per promuovere la salute e il benessere – sottolinea il direttore generale dell’Asst Bergamo Est, Marco Passaretta – . Questo incontro rappresenta un esempio concreto di questa sinergia, nata dalla volontà condivisa di sensibilizzare e informare professionisti, istituzioni e cittadini su un tema di grande impatto sociale e sanitario. Grazie al supporto dei medici di medicina generale, dei pediatri, delle amministrazioni locali e delle associazioni di volontariato, possiamo costruire una rete efficace di prevenzione e intervento, garantendo risposte tempestive e adeguate ai bisogni del territorio. Il nostro obiettivo è creare occasioni di confronto e formazione. Continueremo a lavorare con le istituzioni locali per sviluppare iniziative che mettano al centro la salute pubblica, perché solo attraverso il dialogo e la collaborazione possiamo affrontare le sfide del futuro con un approccio integrato e concreto».

La presidente dell’Ambito Sociale Valle Seriana Superiore e Val di Scalve, Flavia Bigoni, aggiunge: «La collaborazione tra i 24 Comuni e le realtà sociali e professionali del territorio, in sinergia con l’Asst Bergamo Est, prosegue con successo su numerosi progetti in corso. Con grande favore, abbiamo accolto la proposta di supportare il percorso informativo sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, consapevoli di quanto questa problematica sia diffusa e del suo impatto significativo, anche a livello sociale, sulle persone e le loro famiglie. Riteniamo meritorio il percorso intrapreso, che ha visto l’attivazione di una rete capillare di co-programmazione e progettazione condivisa, capace di informare e supportare i cittadini. A questo riguardo, il Centro per i disturbi del comportamento alimentare di Piario rappresenta un punto di ascolto e supporto fondamentale per chiunque necessiti di aiuto».

Il secondo appuntamento avrà luogo sabato 15 marzo, dalle 10 alle 13, presso il Centro per i Disturbi del comportamento alimentare (Dca) di Piario, in Via Groppino, 5. Durante l’open day, i cittadini avranno l’opportunità di conoscere i servizi offerti dal centro e il suo approccio multidisciplinare, che coinvolge medici, psicologi, dietisti e altri specialisti nella cura dei disturbi alimentari. Il Centro per i Disturbi del comportamento alimentare di Piario lavora in stretta collaborazione con ambulatori dedicati a Alzano Lombardo e a Gazzaniga, per garantire percorsi di cura personalizzati e tempestivi, rendendo più accessibile l’assistenza ai pazienti e alle loro famiglie. L’open day rappresenta un’opportunità per conoscere da vicino questi servizi, confrontarsi con gli specialisti e ricevere una consulenza gratuita per chiunque desideri informazioni o supporto.

Al centro di Piario, a un anno dall’apertura, Antenna2 ha dedicato un approfondimento.

Per maggiori informazioni sull’incontro di Clusone o per conferme di partecipazione è possibile contattare il numero 035.306.3499 o scrivere all’indirizzo email ufficio.sindaci@asst-bergamoest.it.

Per l’Open Day al Centro di Piario, invece, è possibile contattare il numero 035 306 6404.

Condividi su:

Continua a leggere

PromoSerio eventi 14-15 Marzo 2025
Centro dentale Oasi: benessere dei denti a 360 gradi