Notizie

Le sfide dell’industria: Giovanna Ricuperati ospite del Rotary Club Città di Clusone

Giovanna Ricuperati (Foto dal sito www.confindustriabergamo.it)

Sarà la presidente di Confindustria Bergamo Giovanna Ricuperati l’ospite d’onore della serata che il Rotary Club Città di Clusone ha messo in calendario per il prossimi giorni a Fino del Monte. Un appuntamento che mete al centro il tema “Le sfide dell’industria bergamasca tra capitale umano, sostenibilità e innovazione”.

«L’industria bergamasca rappresenta da sempre un’eccellenza a livello nazionale ed europeo, grazie alla sua capacità di innovare e adattarsi ai mutamenti del mercato – sottolinea il Rotary Club -. Tuttavia, le imprese locali devono oggi affrontare nuove sfide: dalla transizione ecologica alla digitalizzazione, dalla valorizzazione del capitale umano alla competitività internazionale. L’intervento della presidente Ricuperati offrirà una panoramica su come le aziende del territorio possano rispondere a queste sfide con strategie efficaci e sostenibili. Si discuterà di formazione continua, transizione energetica e strumenti di supporto offerti da Confindustria Bergamo per favorire la crescita delle imprese in un contesto economico in continua evoluzione».

Giovanna Ricuperati è presidente di Confindustria Bergamo dal giugno 2022 (dopo essere stata vicepresidente dal 2017). Dopo la laurea in Economia e Commercio all’Università di Bergamo e una specializzazione in International Business alla Harvard University, nel 1994 ha fondato Multi-Consult (oggi MULTI), società che si occupa di consulenza strategica, internazionalizzazione e digital marketing, supportando aziende in tutta Italia nei loro percorsi di crescita sui mercati esteri. Come presidente e amministratore delegato, guida un team di 40 professionisti al fianco di imprese operanti in diversi settori. Oltre alla consulenza aziendale, ha sviluppato progetti per valorizzare filiere e sistemi produttivi. Nel 2017 ha fondato Multi-Design, lanciando il brand Ciclotte, una linea di prodotti di luxury fitness design. Tra gli incarichi istituzionali, è stata membro del CdA dell’Università di Bergamo (2019-2021) e Presidente di LuBerg, l’associazione dei Laureati dell’ateneo orobico.

Un’opportunità di networking

L’evento non sarà solo un’occasione di approfondimento, ma anche un’opportunità di networking per imprenditori, professionisti e giovani interessati alle dinamiche del settore industriale. Il Rotary Club Città di Clusone continua così la sua missione di promuovere il dialogo tra imprese, istituzioni e società civile.

Informazioni e prenotazioni

La serata si terrà giovedì 20 marzo alle 20 all’Hotel Garden di Fino del Monte. L’evento è aperto a tutti i soci e agli amici del Rotary Club Città di Clusone, ma anche a tutti coloro che desiderano approfondire i temi legati all’industria e all’innovazione. Per partecipare alla conviviale (costo 40 euro), è necessario prenotarsi entro il 18 marzo 2025 contattando il Prefetto del Rotary Club Città di Clusone, Massimiliano Foscarini, al numero 347.6869238.

Condividi su:

Continua a leggere

L’eco di San Marino e il ritorno di “Resilienza”: TBO & Co. lascia il segno
Sebastiano Parolini argento ai Campionati italiani di cross