È attivo a Vertova il nuovo sportello di facilitazione digitale, inaugurato negli spazi dell’Aula sociale digitale. Il servizio, attivato grazie a un progetto di Regione Lombardia con fondi Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza), fornisce un aiuto concreto nell’utilizzo dei dispositivi mobili e nell’accesso a numerosi servizi digitali legati alla pubblica amministrazione. L’utenza, richiedendo un appuntamento nei giorni di apertura dello sportello, potrà confrontarsi con la figura di un facilitatore digitale specializzato e ottenere un supporto ad esempio nella creazione e nell’utilizzo dell’Identità Digitale (Spid) o nell’accesso a fascicolo sanitario e altre funzionalità digitali e online recentemente messe a disposizione dai diversi enti pubblici.
Come già in diversi altri Comuni della Valle Seriana, anche l’amministrazione comunale di Vertova ha ottenuto l’attivazione di questo servizio gratuito alla popolazione, pensato in particolare per le fasce di età che riscontrano maggiori difficoltà nell’utilizzo delle tecnologie digitali.
Quale luogo migliore a Vertova dell’Aula sociale digitale per ospitare questo servizio. Gestita dall’Associazione Montagna Bergamasca Viva, l’aula da sempre ospita eventi e attività legate al mondo digitale. Per questa realtà, molto attiva sul territorio, l’apertura dello sportello nei propri spazi rappresenta non solo un nuovo traguardo nello sviluppo della propria missione sociale, ma anche un modo per farsi conoscere da un pubblico più ampio.
«Per noi questo è un passo molto importante – ha spiegato Giovanni Valietti, presidente dell’associazione –. La nostra realtà è nata poco più di due anni fa prendendo in gestione questo spazio e chiamandolo Aula Sociale e Digitale, proprio perché crediamo fortemente al tema della digitalizzazione come grande aiuto per mantenere la montagna viva. La lontananza dai centri maggiori è uno svantaggio del vivere in montagna, ma pensiamo che il digitale possa assottigliare questa distanza dalle grandi città. Quando abbiamo saputo di questa iniziativa di Regione Lombardia ci siamo subito interessati e grazie all’Amministrazione comunale siamo riusciti a portare nei nostri spazi questo sportello. Esso rappresenta uno dei motivi per cui è nata la nostra associazione, ovvero essere un punto di riferimento per tutti coloro che hanno bisogno di un aiuto o una formazione nell’utilizzo delle tecnologie digitali».
Per saperne di più guarda l’approfondimento andato in onda a Target, su Antenna2: https://myvalley.it/2025/03/vertova-inaugurato-lo-sportello-di-facilitazione-digitale/