Aprirà giovedì 3 aprile il nuovo bando della Regione Lombardia destinato ai cittadini che desiderano sostituire un veicolo inquinante con uno a basso impatto ambientale. L’iniziativa, finanziata con un fondo di 23 milioni di euro, è stata approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima, Giorgio Maione.
«Nel 2023 abbiamo supportato 5.363 famiglie lombarde nella sostituzione della loro auto, contribuendo concretamente al miglioramento della qualità dell’aria. Quest’anno abbiamo deciso di raddoppiare lo stanziamento, vista la crescente richiesta e l’apprezzamento per questa misura», sottolinea l’assessore Maione.
I contributi variano da un minimo di 500 a un massimo di 4.000 euro, in base al veicolo rottamato e al nuovo mezzo acquistato. Sono previste tre linee di investimento:
- Linea A – Autovetture: incentivi per l’acquisto di auto nuove a zero o bassissime emissioni (stanziamento di 20,7 milioni di euro). I contributi vanno da 1.500 a 3.500 euro.
- Linea B – Motoveicoli ed e-Cargo bike: incentivi per l’acquisto di moto, ciclomotori elettrici ed e-Cargo bike (2 milioni di euro). Contributi da 1.000 a 4.000 euro.
- Linea C – Demolizione: incentivo per la sola rottamazione di auto a benzina/metano/GPL fino a Euro 1 incluso o diesel fino a Euro 4 incluso (0,5 milioni di euro). Contributo di 500 euro.
Per la Linea A, il contributo a fondo perduto sarà concesso per l’acquisto di vetture con alimentazione Euro 6D benzina, Euro 6D diesel, metano, GPL, ibride, elettriche pure o a idrogeno.
«Sosteniamo la libertà di scelta e vogliamo accompagnare i cittadini verso il cambiamento senza imposizioni ideologiche. Sostituire migliaia di veicoli inquinanti significa migliorare la qualità della vita e, allo stesso tempo, dare impulso al settore automotive», aggiunge Maione.
Il bando rimarrà aperto fino al 31 ottobre 2025, salvo esaurimento delle risorse disponibili.
Nell’edizione 2023 sono state accolte 5.363 domande, con la provincia di Milano in testa (1.421 richieste), seguita da Brescia (824), Bergamo (660), Varese (557), Monza (529), Como (359), Pavia (221), Lecco (202), Cremona (197), Mantova (188), Lodi (113) e Sondrio (92).
«I risultati ottenuti dimostrano che in tutta la regione sta crescendo la consapevolezza ambientale. Non si tratta di ideologie, ma di azioni individuali concrete. Questo bando rappresenta un aiuto reale per molte famiglie che, altrimenti, non avrebbero potuto permettersi un’auto nuova», conclude l’assessore regionale.