Notizie

“Come d’Incanto”: ad Ardesio torna il Festival degli artisti di strada

Le vie e le piazze del borgo di Ardesio si riempiono ancora una volta di magia ed incanto in occasione della 13esima edizione di “Come d’incanto”, il festival degli artisti di strada che, organizzato dalla Pro Loco Ardesio, si terrà domenica 25 maggio. Sarà una giornata speciale ed emozionante in cui il piccolo borgo dell’alta valle Seriana regalerà divertimento ed allegria a grandi e piccini con spettacoli e animazione per tutti.

«Il festival degli artisti di strada è uno degli eventi più emozionanti del nostro calendario – spiegano i volontari della Pro Loco Ardesio – una giornata di festa per le famiglie e quindi per tutti, in cui anche i grandi tornano un po’ bambini. È bello poi vedere Ardesio trasformarsi in un luogo magico, osservare lo stupore sul viso dei bambini e ascoltare le loro risate. Proprio per questo siamo contenti di proporre anche quest’anno Come d’Incanto. L’invito è quindi quello di venire ad Ardesio e lasciarsi incantare».

Il festival prende il via domenica mattina in centro storico con il «Centro dell’Incanto», dalle 10 alle 14 con il ludobus con i giochi di legno e letture animate; fino a sera vi sarà poi il truccabimbi e infine caramelle e zucchero filato con un’atmosfera di gioia e allegria per intrattenere i bambini. Tra le novità di quest’anno il ritorno dei Madonnari che sapranno stupire con una realizzazione 3d in piazza Monte Grappa.

Come d’Incanto entra nel vivo nel pomeriggio con gli spettacoli degli artisti di strada che si esibiranno in piazze e angoli suggestivi del centro storico (con alternative al coperto in caso di pioggia) dalle 14.30 alle 22 (ultimo spettacolo inizia alle 21.15): i busker ci stupiranno con spettacoli di magia, giocoleria, parata musicale, danza aerea fuoco e poi acrobazie con la ruota. Si parte con la Rusty Brass, la band itinerante che coinvolgerà e trascinerà il pubblico con la propria energia e musica (esibizioni alle 14.30 e alle 18). Segue nel pomeriggio la tripla esibizione in contemporanea alle 15.15, alle 16.15 e alle 17.15 con il mago Magico Camillo e le sue meraviglie alla casa rurale (vicino al Santuario), in oratorio lo spettacolo tragi-comico di Circo Sonambulos alla continua ricerca di equilibrio e poi in ponte Rino Simone Riccio in “Up!” e le sue acrobazie con la ruota tedesca. Il festival prosegue la sera con lo spettacolo di circo teatro e acrobazie aeree con il Duo Ludilò (20.30 -Oratorio) e si conclude con il fascino del fuoco con Sasha B Terzofuochista (21.15, Ponte Rino).

In occasione del festival alcune attività proporranno anche pranzi e cene convenzionati. Per godersi un weekend in alta valle Seriana sarà possibile fermarsi ad Ardesio anche nella nuova «Area sosta camper Orobie» aperta dal 2024 alle porte del paese in via Frua. Il festival è organizzato da Pro Loco Ardesio e Comune, nell’ambito del progetto “Intrecci condivisi”, e realizzato con il contributo di Regione Lombardia, bando “Lombardia Style”. In caso di maltempo, è prevista un’alternativa al coperto, orari e location potrebbero subire variazioni.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Speedy Box Rally: la Val Gandino si prepara a discese ad alta velocità
Premolo ricorda don Seghezzi: aperta la casa natale restaurata