Lo scorso fine settimana, sabato 7 e domenica 8 giugno, le acque di Piediluco sono state teatro delle cruciali selezioni nazionali per la formazione della squadra Under 19 di canottaggio. Questi giovani atleti rappresenteranno l’Italia ai prossimi Campionati Mondiali, in programma a Trakai (Lituania) dal 6 al 10 agosto. L’evento ha visto la partecipazione di settanta società provenienti da tutta Italia.
Le gare sono state avvincenti, con gli equipaggi che hanno dato il massimo delle proprie potenzialità. Ogni prova è stata affrontata con la determinazione di una finale, un passo decisivo verso la convocazione in Nazionale. Tra gli atleti che hanno meritato il prestigioso risultato della convocazione ai Mondiali, un plauso particolare va a Elisa Marzella della Canottieri Sebino di Lovere, che ha dimostrato forza e tenacia centrando due secondi posti.
Il programma delle due giornate è stato intenso: eliminatorie e quarti di finale il sabato, seguiti da semifinali e finali la domenica. Le prove hanno riguardato le imbarcazioni individuali e quelle a due, sia maschili che femminili. I primi otto equipaggi classificati in ciascuna specialità, ovvero i finalisti delle rispettive gare, hanno ottenuto di diritto l’accesso alla prestigiosa competizione mondiale.
Le finale “A” ha spalancato le porte dei Mondiali, mentre la finale “B” ha garantito la qualificazione per la Coupe de la Jeunesse di Linz (Austria), che si terrà dall’1 al 3 agosto, per gli equipaggi classificati dal nono al sedicesimo posto.
Subito dopo le selezioni, da domenica 8 a mercoledì 11 giugno, si è tenuta a Piediluco la prima sessione di allenamento collegiale, alla quale hanno partecipato tutti gli atleti selezionati. Questo raduno è fondamentale per la composizione definitiva degli equipaggi che vestiranno la maglia azzurra.