Due incidenti nell’arco di mezz’ora lungo la Statale 671 della Valle Seriana, nel primo pomeriggio di oggi (sabato 5 luglio).
Il primo episodio si è verificato poco prima delle 13.30 a Ponte Nossa, nella zona dell’incrocio del Ponte Riso. Secondo una prima ricostruzione, una Ford Fiesta condotta da un giovane di 24 anni residente a Parre e diretta verso Bergamo, per cause ancora in corso di accertamento, si è scontrata lateralmente con una Citroën C3, guidata da una 23enne residente in provincia di Milano, che procedeva in senso opposto. A bordo della C3 anche altre tre ragazze di 20 e 21 anni. In seguito all’impatto, la Ford Fiesta ha terminato la sua corsa contro il guardrail posto sul lato destro della carreggiata.
Sul posto sono intervenuti i soccorsi. La centrale operativa ha inviato l’automedica e due ambulanze del Corpo volontari Presolana e della Croce Verde di Colzate. Il conducente della Ford Fiesta è stato trasportato all’ospedale di Seriate con codice giallo, mentre le ragazze a bordo della C3 sono state accompagnate al pronto soccorso di Piario con codice verde.

Il secondo incidente è avvenuto a Vertova, intorno alle 13.45. Nello scontro è rimasta ferita una donna di 73 anni residente a Bergamo. La donna stava percorrendo la statale 671 alla guida di una Bmw. Gunta all’altezza della rotatoria di Vertova, avrebbe perso il controllo dell’auto, sembra a causa di un guasto al pedale dell’acceleratore. La Bmw ha prima colpito lateralmente una Fiat Grande Punto condotta da un 34enne residente a Nembro che la precedeva e poi è finita contro il guardrail.
Sul posto sono intervenuti i soccorsi. La donna è stata trasportata in codice giallo all’ospedale di Alzano Lombardo.
In entrambi i casi, per i rilievi, sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Clusone.
Il traffico sulla Statale 671 ha subito rallentamenti per consentire le operazioni di soccorso e la rimozione dei veicoli coinvolti.