Alle elezioni comunali di Peia si candida di nuovo Santo Marinoni. Per l’ex sindaco del paese sarà la quarta corse per diventare primo cittadino (due le ha vinte, due le ha perse). Alla guida della lista civica “Per Peia” sfiderà Christian Bertocchi, candidato di “Insieme per Peia”.
Santo Marinoni, 76 anni, artigiano edile in pensione, è stato sindaco per di Peia per due mandati, dal 1999 al 2009. Vicesindaco nel successivo quinquennio (allora la legge non permetteva più di due mandati anche nei comuni più piccoli), si è ricandidato nel 2014 perdendo però le elezioni con l’attuale sindaca Silvia Bosio. Stessa sfida e stesso risultato anche nel 2019. Ora ci riprova.
Nome e simbolo della lista rimangono gli stessi, ma il gruppo risulta quasi totalmente rinnovato. I candidati consiglieri e le candidate consigliere sono Angelo Lazzari (24 anni, imprenditore agricolo), Giada Carrara (24 anni, insegnante di inglese), Nicola Brignoli (38 anni, operaio edile), Massimiliano Amadei (44 anni, artigiano edile), Giusi Melis (47 anni, farmacista), Paolo Patelli (47 anni, manutentore meccanico), Cosmar Ghilardini (51 anni, responsabile di negozio), Luciano Bosio (59 anni, osteopata e massofisioterapista).