È di nuovo chiusa la Statale 469 Sebina occidentale. Una frana al chilometro 10,100, in territorio di Parzanica ha imposto un altro stop al traffico, dopo quello di ieri (venerdì 31 maggio). È molto probabile che la strada rimanga chiusa per l’intero fine settimana.
La chiusura è scattata nella mattinata di sabato 1° giugno. Lo smottamento è avvenuto in località Portirone.
Sulla pagina Facebook del Comune di Parzanica, in un post del sindaco Danilo Ioris Pezzotti, si legge: « Già questa mattina alle 6.30 ero sul posto con la ditta Piantoni incaricata della sistemazione della strada. Purtroppo, nonostante la buona volontà per cercare di riaprirla, i continui crolli che si sono verificati anche durante la nostra presenza e sono continuati durante la mattinata, non consentono la riapertura in sicurezza. La previsione è che la viabilità potrà essere riaperta non prima della serata di lunedì 3 giugno».
Anas spiega che per tutelare la sicurezza degli utenti e per continuare il monitoraggio, la strada rimarrà chiusa fino a lunedì. Nel frattempo, il versante verrà comunque attenzionato per intervenire quando sarà possibile la messa in sicurezza.
Venerdì 31 maggio la strada era stata chiusa in seguito alla presenza di detriti sulla carreggiata, scaricati da una valletta a margine della strada, ingrossata dalle piogge degli ultimi giorni. La chiusura era stata effettuata all’altezza del km 9,100 a Riva di Solto.



















