La Compagnia carabinieri di Clusone cambia comandante. Dopo quasi cinque anni, il maggiore Daniele Falcucci lascia l’incarico. Il suo posto sarà preso dal tenente Maurizio Guadalupi, proveniente dalla Compagnia di Seregno, dove negli ultimi anni ha guidato il Nucleo operativo e radiomobile.
Entrambi hanno avuto l’opportunità di incontrare i sindaci della Valle Seriana in occasione dell’ultima assemblea della Comunità montana. Un momento dedicato anche ai saluti e ai ringraziamenti. Il presidente della Comunità montana Giampiero Calegari ha consegnato al maggiore Falcucci una targa, oltre a un libro dedicato alle montagne della Val Seriana.
Il maggiore Daniele Falcucci ha preso la guida della Compagnia carabinieri di Clusone nel settembre 2019, proveniente dal Comando Provinciale di Roma, dove era vicecapo della Centrale operativa. «Sono stati cinque anni di sforzi e di energie condivise con gli amministratori locali. Lascio il cuore in questi territori, nel contatto con la popolazione, con gli amministratori locali, a cui devo solo un grande grazie. Un grazie anche ai miei collaboratori, che hanno consentito un miglioramento nella percezione della vicinanza dell’Arma dei carabinieri alla popolazione».
Negli anni a Clusone, per il maggiore Falcucci spicca l’inaugurazione della nuova caserma, sede del comando di Compagnia e della stazione di Clusone. Un presidio fondamentale per un territorio vasto e diversificato: dalla Val Seriana alla Val di Scalve, dalla Val Cavallina alla zona del Sebino. «Ricordo: 63 comuni e 160.000 abitanti, con 140 carabinieri che giorno e notte si sono spesi per questo territorio, che è di una bellezza unica – sottolinea il maggiore Falcucci -. Comandare la compagnia di Clusone è complicato, nel senso che, venendo da una realtà come Roma, è stato tutto ridimensionato più a misura d’uomo. Questo ha agevolato un lavoro sereno. Di questi anni non posso non ricordare il periodo Covid come il frangente più complicato, anche se preceduto dalla meningite sul lago d’Iseo. Come momenti di piena soddisfazione ricorderò sicuramente l’inaugurazione della caserma, ma anche ogni giorno il sorriso e il desiderio di salutarsi fra me ei cittadini».
Il maggiore Daniele Falcucci è stato destinato a un altro incarico a Milano: farà parte dello staff del comandante della Legione carabinieri della Lombardia. Il tenente Maurizio Guadalupi subentrerà dal 9 agosto alla guida della Compagnia di Clusone.
















