Featured

«Profumi di Collina» fa il tutto esaurito

Settecento persone hanno scelto oggi di camminare lungo strade e sentieri di «Profumi di Collina», la passeggiata enogastronomica che unisce Solto, Fonteno e Riva. La decima edizione ha fatto registrare il tutto esaurito: i partecipanti hanno toccato la quota massima prevista dagli organizzatori della Pro loco «La Collina». Un successo favorito dalla splendida giornata di sole, con temperature quasi estive.

Profumi Collina 4

«Siamo veramente contenti, non potevamo chiedere di più – commenta soddisfatto Pierantonio Spelgatti, presidente della Pro loco –. Abbiamo raggiunto il massimo di partecipanti. Dopo dieci anni questa è una grandissima soddisfazione. Tanto più che volevamo accantonare questa manifestazione per fare qualcosa di nuovo, ma la richiesta di tante persone ci ha convinto a mantenerla. L’abbiamo riproposta tale e quale dieci anni fa».

Un selfie prima di partire
Un selfie prima di partire

La camminata è partita dall’oratorio di Solto Collina. A Esmate la degustazione di tisane e miele. Alla chiesetta di San Defendente l’antipasto. A Riva di Solto la pasta ai tre sapori, nuova ricetta ideata dalla Pro loco «La Collina». A Fonteno gli straccetti di carne con polenta e formaggio. Poi ritorno a Solto Collina per assaggiare il dolce di Solforino, la mascotte dei tre paesi.

"Profumi di Collina" anche a cavallo
“Profumi di Collina” anche a cavallo

Ad assaporare i «Profumi di Collina» non c’era solo gente dei paesi coinvolti o vicini: abbiamo incontrato persone da Clusone, Vertova, Serina, Rovetta. Fondamentale, per la buona riuscita dell’iniziativa, l’apporto di un centinaio di volontari. «Dobbiamo dire grazie a tutte le persone che ci supportano durante l’anno. Siamo tre piccole realtà, ma unite, capaci di lavorare insieme», conclude Pierantonio Spelgatti.

Profumi Collina 2

Domani sera (lunedì 23 maggio) alle19,20, nel tg di Antenna2, il servizio sulla camminata con immagini e interviste.

Profumi Collina 1

Condividi su:

Continua a leggere

Pienone con il Bepi per aiutare il canile di Colzate
Il Lago d’Iseo la domenica mattina