Dopo oltre due mesi di chiusura per i lavori di riqualificazione del ponte tra Ambriola e Rigosa, la strada provinciale 28 “SP 27- Selvino” torna percorribile senza limitazioni. Da domani (venerdì 29 agosto) alle 18 sarà riaperto il tratto compreso tra il chilometro 27+750 e il 28+800 che attraversa il territorio del comune di Algua. La riapertura, che avverrà senza limitazioni di massa e sagoma, rappresenta una boccata d’ossigeno per la viabilità dell’area dopo i disagi dell’estate. A tirare un sospiro di sollievo è anche Aviatico.
La strada era stata completamente chiusa al traffico lo scorso 12 giugno per consentire i lavori di riqualificazione del ponte, intervento che ha comportato la completa demolizione della struttura esistente. Durante tutto il periodo estivo, il collegamento tra Zogno e Selvino è stato garantito tramite un percorso alternativo che prevedeva l’utilizzo delle Strade Provinciali SP 30 (Costa Serina) e SP 31 (Aviatico). La deviazione sulla provinciale 31 ha portato a un aumento del traffico sul territorio di Aviatico.
Nonostante la riapertura, i lavori di riqualificazione della provinciale 28 proseguiranno anche nei prossimi mesi sotto la gestione dell’impresa appaltatrice MDR. La viabilità sarà comunque garantita grazie a un senso unico alternato regolato da impianto semaforico, una soluzione che permetterà di completare gli interventi senza interrompere nuovamente il collegamento.