Ieri sera a Clusone si è riunita l’assemblea con la quale sono stati chiamati a raccolta i commercianti della cittadina baradella, invitati dall’associazione ClusoneCentro. «C’è stata un’analisi approfondita di quello che sta accadendo al centro storico – spiega il presidente dell’associazione Gino Percassi -: che nel tempo sta perdendo attrattiva e funzioni. Questo è un tema che interessa molto i clusonesi».
«Oltre al dibattito – aggiunge Percassi – abbiamo anche avanzato alcune proposte relative a nuovi orari e a una nuova organizzazione della zona a traffico limitato. Oggi poco possiamo di fronte ai modelli di larga distribuzione che hanno condotto la parte politica ad andare verso una diffusa liberalizzare. Per questo pensiamo che una reazione possa determinarsi con nuove regole. La nostra non può essere una cittadina dove le cose sono lasciate al caso».
Altro tema importante è legato alla possibilità di individuare nuovi parcheggi a servizio della cittadina. «Pensiamo – continua Gino Percassi – che in ogni direttrice di accesso della cittadina ci debba essere uno spazio destinato a questo scopo. A tal proposito pensiamo che serva potenziare la situazione nella zona compresa tra l’ex tribunale, il monte polenta e il cimitero. Qui c’è uno spazio, mi riferisco al terreno vicino a Palazzo Giovanelli con il quale si sta arricchendo il patrimonio comunale che potrebbe assorbire diversi posti auto pur sempre nel rispetto delle distanze con il palazzo. E poi anche per i parcheggi servono regole, non possiamo di certo occupare i posti a disposizione con le automobili di chi a Clusone lavora. Bisogna pensare inoltre a un sistema in grado di comunicare la presenza di posti liberi o attraverso un’apposita app o con cartelloni intelligenti».
In questi giorni si sta lavorando alla realizzazione della rotatoria davanti all’ex cinema Mirage. L’opera non è ancora conclusa, ma inizia a prendere forma. Cosa ne pensa la gente di questo intervento?
[poll id=”9″]Questo mini-sondaggio termina il 6 giugno.