All’Isiss Valle Seriana di Gazzaniga da un paio di settimane sono iniziati i lavori con i quali saranno realizzate sette nuove aule. Sopra la palestra le automobili hanno già lasciato il posto al cantiere che innalzerà di un piano la struttura.
«La nuova ala – spiega il dirigente Alessio Masserini – sarà collegata al resto del nostro plesso da una passerella che darà una soluzione di continuità tra il vecchio e il nuovo edificio. Il prossimo anno scolastico le classi saranno 57 per un totale di circa 1350 studenti. «Qualche anno fa – aggiunge il dirigente – con gli amministratori e gli enti del territorio sono state fatte le giuste previsioni. Sono stati fatti investimenti su questo istituto e la risposta c’è stata».
Il progetto di ampliamento è legato a un bando del Ministero con il quale sono stati ottenuti circa 750.000 euro. «I lavori sono stati affidati a una ditta di Ponte Nossa – continua Masserini -, abbiamo poi dovuto affrontare tutta la burocrazia del caso e ora confidiamo di concludere l’opera per settembre-ottobre».
Le aule presso la scuola di Gazzaniga non stanno crescendo solo dal punto di vista numerico. «Stiamo cercando di sfruttare quando offre la tecnologia – conclude -, per questo le aule saranno cablate con la fibra ottica, non ci saranno più cattedre ma penisole e i ragazzi dovranno abituarsi a lavorare in team». Unico neo dell’intervento è che con le nuove aule si perderanno alcuni posti auto a servizio anche del centro di Gazzaniga.