Archiviata la terza estate per L’Unione Sportiva Onore, una realtà risorta nel 2014 ma dalla storia decennale: dopo alcuni anni di inattività, l’Associazione, con una storia iniziata già negli anni ‘60, ha trovato un nuovo slancio grazie alle energie di alcuni giovani del paese.
«Il bilancio è positivo – spiega il segretario Michele Schiavi -. La nostra associazione organizza manifestazioni nel periodo estivo anche se non mancano iniziative culturali in collaborazione con la biblioteca anche in inverno. Inoltre cerchiamo di dare una mano anche ad altre realtà che organizzano manifestazioni sportive: vedi la “Sei comuni Presolana trail” (per quanto riguarda il tracciato che ha attraversato il territorio del nostro Comune) e la corsa “Danilo Colotti trail” organizzata dagli “Amici di Cristian” insieme ad altre associazioni onoresi».
Tanto di cappello quindi ai giovani di Onore che hanno deciso di mettersi in gioco superando a pieni voti le prime prove. «Per certi versi non è facile impegnarsi in un’Associazione come questa – continua Schiavi -, serve tempo e impegno, ma alla fine di un evento, come ad esempio “Onore in festa” (manifestazione organizzata nella settimana di Ferragosto), alla fine abbiamo avuto le nostre belle soddisfazioni. Il fatto di essere un’associazione giovane permette proprio di coinvolgere le nuove generazioni. L’appello a cui abbiamo risposto noi è sempre valido: chi volesse fare qualcosa per il proprio paese e avvicinarsi alla nostra realtà, anche chi fosse di un paese vicino e volesse solo vedere come ci muoviamo, può scriverci attraverso i contatti che trova sul nostro sito Internet».