Missione compiuta. I volontari della Protezione civile di Vertova sono tornati da Amatrice, dove hanno consegnato i frutti delle loro iniziative di solidarietà per il paese duramente colpito dal terremoto del 24 agosto.
Partiti venerdì mattina da Vertova, sono giunti in serata nel comune in provincia di Rieti con il loro carico di 28 balle di fieno. Si pensava dovessero servire per un solo agricoltore, invece sono state distribuite fra cinque aziende. È stato così possibile aiutare più persone.
Ieri mattina, invece, l’incontro nel modulo prefabbricato che momentaneamente ospita il Comune di Amatrice per consegnare un assegno da 8456 euro. La somma è il risultato della raccolta fondi portata avanti negli ultimi mesi in Media Val Seriana.
Non c’era, per impegni istituzionali, il sindaco Sergio Pirozzi. Lo ha sostituito Roberto D’Angeli. L’amministrazione di Amatrice si è impegnata a dar conto di come verranno utilizzati i soldi. In questo senso, c’è stata una precisa richiesta del gruppo di Protezione civile seriano.
I volontari dicono di aver trovato ad Amatrice una situazione difficile, resa ancor più complicata dalla tanta neve caduta il mese scorso. «Ma la gente è tenace e legata al territorio», raccontano. In serata il rientro a Vertova, «stanchi, ma soddisfatti».