Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, è un cantautore italiano in attività dal 2016 che ha vinto il Festival di Sanremo 2018 nella sezione “Nuove proposte”.
Nato a Roma il 27 gennaio 1996 nel quartiere di San Basilio, studia pianoforte dall’età di otto anni presso il conservatorio Santa Cecilia, mentre inizia a scrivere canzoni a quattordici anni. Nel 2016 vince un importante concorso di musica hip hop promosso dalla Honiro, etichetta discografica indipendente che inizia poi a produrlo. Nel maggio del 2017 apre il concerto di Fabrizio Moro a Roma e a settembre si esibisce al MACRO (Museo di Arte Contemporanea di Roma) in occasione dell’Honiro Label Party. Debutta a tutti gli effetti sulla scena musicale con il singolo “Chiave”, a cui fanno seguito “Ovunque tu sia” e “Sabbia”. Il suo primo album intitolato “Pianeti” viene pubblicato a ottobre 2017 e raggiunge la seconda posizione della classifica iTunes.
Al Festival di Sanremo 2018 si presenta con il brano “Il ballo delle incertezze” e si classifica al primo posto nella categoria “Nuove proposte” vincendo inoltre il Premio Lunezia (riconoscimento che viene assegnato al valore musicale e letterario delle canzoni) per il miglior testo portato in gara. Da pochi giorni è disponibile “Peter Pan”, il suo secondo album in studio.
















