Notizie

A Bratto continua il Festival Internazionale degli Scacchi

161 giocatori, 15 grandi maestri internazionali e 11 federazioni rappresentate, sono i numeri della 38esima edizione del Festival Internazionale degli Scacchi “Scacco Bratto” in corso fino al 26 agosto a Castione della Presolana presso l’Hotel Milano.

«Il torneo – spiega  Volfango Rizzi, istruttore federale – si sta riprendendo rispetto al calo dei primi anni del 2000. Il livello è alto, abbiamo un giocatore olandese campione dell’Unione Europea nel 2008 e grandi maestri titolati tra cui Sveshnikov Evgeny celebre per aver elaborato una variante difensiva che porta proprio il suo nome».

Qui sotto un servizio realizzato nella giornata di martedì 21 agosto.

I cinque tornei sono un’occasione per fare crescere anche i giovanissimi. «8 – continua Volfango – sono in gara con il torneo under 16, ma diversi giovani prendono parte anche ai tornei superiori».

Il festival si articola con diversi momenti: dal lunedì al venerdì c’è un torneo serale, ogni mattina dal lunedì al venerdì un grande maestro straniero si presta per una lezione e da qualche anno sono inoltre in programma lezioni gratuite per gli under 16. Nei giorni scorsi si è tenuto anche uno spettacolo di magia.

Un francescano sulla scacchiera

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 23 08 2018
Bergamo, sul Sentierone bancarelle e street food