Notizie

Emergenza maltempo, a Vilminore famiglie fuori casa

L’emergenza maltempo ha colpito duramente anche la Val di Scalve, in particolare il Comune di Vilminore. Frane e smottamenti stanno rendendo difficile la situazione in paese.

Il sindaco Pietro Orrù ha deciso di chiudere tutte le scuole del paese. “A causa degli eventi delle ultime ore, del peggioramento previsto delle condizione meteo ed a fronte del crollo di un tratto di strada (Località Valle di Croce), ho previsto la chiusura di tutti gli Istituiti Scolastici del Comune di Vilminore di Scalve per la giornata di domani (lunedì 29 ottobre, ndr)”, ha scritto il primo cittadino su Facebook.

La strada dove si è verificata la frana è la provinciale 58 per Oltrepovo, che conduce alla parte alta del paese. “È da anni che la strada è sconnessa e che segnalo questa situazione – spiega il sindaco al telefono -. Questa mattina c’è stato un piccolo smottamento e verso le 11,30 abbiamo notato che l’asfalto era segnato. Più tardi c’è stato un abbassamento di pochi centimetri che mi ha portato ad emanare un’ordinanza di chiusura al transito”.

Ordinanza che si è rivelata provvidenziale, visto quello che è accaduto verso le 16,30. “Si tratta di una strada molto frequentata – prosegue il primo cittadino -. Ora chi abita nella parte alta del paese deve per forza passare da Colere per raggiungere Vilminore”. E per quanto riguarda la chiusura delle scuole, Orrù aggiunge: “Tutta la zona di Oltrepovo è isolata, non sarebbe stato possibile riorganizzare il trasporto scolastico per domani. Quindi ho deciso la chiusura degli istituti”.

A scopo precauzionale sono state sgomberate alcune abitazioni nella zona a monte della frana. Cinque famiglie sono fuori casa.

Come se non bastasse, un altro smottamento si è verificato in località Fucine, lungo l’ex Statale 294, dove si è generato un abbassamento della carreggiata di circa 15 centimetri. In questo caso, il transito è al momento a senso unico alternato, “salvo che situazione non peggiori nelle prossime ore”, precisa il sindaco.

 

Condividi su:

Continua a leggere

Quant’è piovuto in questi giorni?
Ponte Nossa, un ponte chiuso e l’altro monitorato