FeaturedNotizie

Clusone, ritoccati gli orari della ztl in centro

Ritoccati gli orari della zona a traffico limitato nel centro di Clusone.

Con una delibera di giunta del 1° dicembre 2020 sono stati introdotti alcuni aggiustamenti tenendo in considerazione gli obiettivi strategici di ridurre “gli effetti negativi della circolazione veicolare, il miglioramento della vivibilità del centro storico ed il rafforzamento della sua destinazione di centro commerciale naturale e valorizzazione del turismo come risorsa indispensabile per la crescita economica della Città di Clusone”.

È stato così deciso di modificare l’orario di cessazione della ztl in fascia mattutina (per tutto l’anno), anticipandone il termine alle ore 12 rispetto alle ore 12:30 precedentemente in vigore. È stato armonizzato, a quello di via Mazzini, l’orario di attivazione della ztl in Brasi nel giorno del mercato settimanale: scatterà alle ore 10 (in via Brasi era alle 6). Cambia anche l’orario di fine della ztl nel giorno del mercato, anticipato dalle 19 alle 18, fatta eccezione per i mesi di luglio e agosto in cui il termine sarà mantenuto alle ore 19.

Nel periodo natalizio inoltre la ztl scatterà il 22 dicembre e terminerà il 6 gennaio 2021 compreso.

Ecco la nuova organizzazione oraria della ztl a Clusone in vigore dal 5 dicembre 2020.

“Abbiamo ridotto l’interdizione al traffico di mezz’ora a mezzogiorno, 12 anziché 12.30 – spiega il sindaco Massimo Morstabilini – dopo avere sondato il terreno tra i commercianti. La ztl potrà essere oggetto comunque di modifiche future, soprattutto in ottica della prossima estate e in base a come sarà la situazione. Ztl e parcheggi gratis sono le misure che abbiamo adottato per agevolare il commercio nel periodo natalizio. Monitoreremo l’uso dei parcheggi per evitare che qualcuno lasci l’automobile a lungo. Nel caso in cui vi fossero troppi ‘abusi’ istituiremo la zona disco sui parcheggi con strisce blu”.

A questo link l’intervista al vicesindaco sulle misure a favore dei commercianti del centro storico e sui parcheggi gratuiti nel periodo natalizio.

Condividi su:

Continua a leggere

Benedetto un nuovo mezzo della Protezione Civile Valgandino
Secondo lockdown, a Clusone 120 mila euro per le attività economiche