Il Museo Arte e Tempo di Clusone e l’Istituto Comprensivo locale aderiscono a M’illumino di meno, la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico e la mobilità sostenibile promossa dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar.
«Non è la prima volta che il nostro museo aderisce a questa iniziativa – spiega Sonia Trussardi del Mat -, ma quest’anno lo facciamo in un modo più speciale e ricco in quanto abbiamo coinvolto le terze medie dell’Istituto Comprensivo. Nei mesi scorsi è nato un progetto di sensibilizzazione dei ragazzi sui questi temi, poi la cosa si è allargata anche grazie al Comune che ha voluto aggiornare le lampadine del museo passando alla tecnologia a led a basso consumo».
Venerdì sera le sale del museo saranno vive grazie alla creatività dei ragazzi. Gli studenti leggeranno testi significativi legati al tema accompagnati dalle performance dei compagni che frequentano l’indirizzo musicale. «Oltre al Mat Club – continua Trussardi – abbiamo coinvolto la Bottega del Mondo di Clusone che porterà prodotti alimentari a basso impatto ambientale. I ragazzi in queste settimane, con le famiglie, hanno sperimentato ricette con almeno un ingrediente a chilometro zero. Nulla è stato lasciato al caso: anche il materiale informativo che sarà presentato e distribuito venerdì sera è stato studiato dai ragazzi e stampato su carta riciclata. Il logo della serata è stato studiato dagli alunni di terza media: una lampadina che in bicicletta. Venerdì sera a tutti i partecipanti sarà consegnato un piccolo ricordo, un segnalibro disegnato da una ragazza di terza». Venerdì l’appuntamento è alle ore 20,30.

















