Clusone, sono le 3,11 della notte fra sabato 5 e domenica 6 dicembre. Siamo in via Brasi, un’auto si ferma di fronte alla basilica, scende una persona, apre il bagagliaio, toglie un alberello di Natale, lo deposita in fondo alla scalinata (forse era rotto o non piaceva abbastanza) e ne prende un altro, lo carica, chiude il bagagliaio, sale in macchina (lato passeggero) e se ne va. Nel frattempo, la telecamera del comune posta nelle vicinanze ha ripreso tutto. Forse, in questo modo, si riuscirà a risalire alle persone che hanno rubato diversi degli alberelli con cui i commercianti avevano voluto addobbare il centro in occasione delle feste natalizie.
Il primo alberello è stato rubato già nella notte tra venerdì 4 e sabato 5 dicembre, nelle vicinanze della vecchia sede Asl in piazza Sant’Anna. Gli altri sono spariti la notte successiva, quella della «Winter Night». Si trovavano in via Mazzini, piazza della Rocca e, appunto, ai piedi della scalinata della Basilica. Altri alberelli sono stati invece danneggiati. Sempre la stessa telecamera puntata su via Brasi, verso le 2 della notte tra sabato e domenica, ha ripreso un gruppo di giovani che passa accanto alla basilica: uno di loro fa cadere un alberello, altri lo calpestano. Ma non è l’unico caso.
Vedremo se, utilizzando anche le riprese di altre telecamere del centro, Polizia locale e carabinieri riusciranno a trovare elementi utili ad individuare i responsabili degli alberelli rubati e di quelli danneggiati. Anche se sarebbe auspicabile, come hanno chiesto pure i commercianti, che fossero loro a farsi avanti.