La scuola dell’infanzia di Piario, una delle poche statali sul nostro territorio, domani (sabato 12 dicembre) apre le porte per farsi conoscere. È il primo di due open day che permetteranno a genitori e famiglie di scoprire spazi e attività, porre domande e chiarire dubbi.

«La scuola fa parte dell’Istituto comprensivo di Clusone – spiega il dirigente scolastico Andrea Carrara –, le insegnanti collaborano con i docenti delle scuole primarie di Piario, Clusone e Villa d’Ogna. Proprio in vista delle iscrizioni che apriranno presumibilmente a metà gennaio, stiamo organizzando delle giornate per presentare la nostra offerta formativa. Alla scuola dell’infanzia di Piario, su impulso dei genitori, abbiamo deciso di organizzare due open day: il primo sabato 12 dicembre, il secondo sabato 16 gennaio».
Il programma è presto illustrato: «Tra le 9,30 e le 11,30 daremo ai genitori la possibilità di visitare i locali e incontrare le insegnanti – prosegue Carrara –. Alle 10 ci sarò anch’io per un incontro dove presenteremo la nostra offerta formativa: racconteremo come siamo organizzati, quali sono i progetti e le attività che caratterizzano la giornata dei bambini a scuola».

Al momento la scuola è formata da una sola sezione con 25 bambini. «Alcuni di loro sono “grandi” e passeranno alla scuola primaria – aggiunge il dirigente scolastico –, quindi ci sono una dozzina di posti a disposizione per il prossimo anno». L’asilo è aperto anche a bambini di altri paesi: «Chiaramente c’è un tetto massimo e verrà fatta una graduatoria. Hanno priorità i residenti di Piario, ma possono essere iscritti anche bambini di altri comuni».