Notizie

Adolescenti, il conflitto necessario per crescere

Età difficile, l’adolescenza. Spesso genitori ed educatori si sentono disorientati nel rapporto coi ragazzi. Un’occasione per riflettere è offerta domani (sabato 16 gennaio) a Darfo Boario Terme, dove all’auditorium delle scuole medie in via Polline è in programma il convegno «Gli adolescenti hanno bisogno del conflitto per crescere». Un appuntamento condotto da Emanuela Cusimano, pedagogista esperta nei processi formativi e nella gestione dei conflitti.

L’iniziativa è promossa dalla Cooperativa Margherita. «In questi mesi abbiamo proposto un percorso di tre convegni, tutti dedicati all’adolescenza – spiega la presidente Roberta Macario –. L’ultimo appuntamento ha come tema il conflitto generazionale. Riteniamo infatti che gli adolescenti, per poter crescere, debbano avere un conflitto vero e proprio tra loro e con i genitori. Per riuscire a meglio esporre questo tema così delicato, abbiamo chiesto ad un’equipe specializzata di Piacenza di venire a Darfo per poter presentare l’argomento a tutto tondo e, soprattutto, per poter avere un contraddittorio all’interno della scuola».

L’obiettivo, infatti, è quello di avere un confronto a più voci, che possa coinvolgere tutte le parti coinvolte. «Ci sarà uno scambio di idee e punti di vista da parte degli educatori e operatori specializzati, dei genitori e ragazzi. Perché questo è l’aspetto principale: vogliamo ascoltare il punto di vista degli adolescenti», aggiunge Roberta Macario.

La giornata inizierà alle 9 e si concluderà intorno alle 13. Ma l’iniziativa continuerà, in altra forma, nel pomeriggio. «Dalle 15 – spiega ancora la presidente della Cooperativa Margherita – saremo disponibili con i nostri operatori e specialisti per consulenze gratuite per chi lo desiderasse: consulenze familiari o individuali, alla presenza o meno degli adolescenti».

Condividi su:

Continua a leggere

Fiorano, alla scoperta del nido «Primi passi»
Ex impianti Valcanale, nuovo ultimatum del Comune