Notizie

TriBrüt&üBel Band: il bello della musica popolare

TriBrüt&üBel Band, tre brutti e un bello: è il nome di una band dell’alta valle Seriana che negli ultimi due anni ha contaminato con la sua allegria già innumerevoli feste. Chi sia il bello non è chiaro, anche perché se parli con loro tutti dicono di esserlo; ma quello che fa la differenza non è l’aspetto: è la coinvolgente forza che portano sul palco.

Nato nel 2013, il gruppo musicale, composto da musicisti dalla solida esperienza, ha deciso di dedicarsi alle radici della tradizione popolare lombarda con le tipiche canzoni cantate nelle osterie e proposte negli spettacoli di cabaret. Enzo Jannacci, Giorgio Gaber, Cochi & Renato, Nanni Svampa, Dario Fo, i Gufi: l’elenco dei cantautori di cui intonano i pezzi è lungo. Ma la TriBrüt&üBel Band lo fa in modo speciale, mettendoci quella devozione che si meritano i veri maestri. Nel repertorio ci sono anche altri grandi come Paolo Conte, Lucio Dalla, Renzo Arbore, Adriano Celentano e altri, canzoni tuttavia rielaborate per il clima di festa che caratterizza le travolgenti esibizioni della band.

In vista del secondo anniversario della morte di Iannacci (scomparso il 29 marzo del 2013) la band in queste settimane sta lavorando maggiormente sui pezzi dell’artista.
Voce del gruppo l’istrionico Fabio “Cliff Tosse” Tresoldi. «Siamo già molto contenti – dice Fabio –. La nostra è stata una scommessa: volere proporre le canzoni popolari e della tradizione non significa intonare canzoni di serie B, anzi serve comunque bravura e quel qualcosa in più per non scadere. Ci dà inoltre molta soddisfazione vedere giovani che riscoprono con piacere questa musica». Completano la squadra “Paul Lastra” Varischetti, alla chitarra e ai cori; basso e ukulele Giacomo “Mr. Jack” Cristini; batteria e cori Tullio “Turbato Thomas” Lanfranchi; chitarra e ukulele Stefano “Bèta” Giudici. Visita la pagina Facebook del gruppo.

TriBrüt&üBel Band

Condividi su:

Continua a leggere

Tariffa puntuale ad Albino: istruzioni per l’uso
Scontro mortale sulla Clusone Rovetta