«Gusto sul Serio», di nome e di fatto. Per l’azienda virtuale creata dai ragazzi della quarta Amministrazione, Finanza e Marketing dell’Istituto superiore «Fantoni» è giunto proprio il momento di fare sul serio e calarsi già nella realtà. Durante la presentazione nell’aula magna della scuola, il presidente del Distretto del commercio «Alta Valle Seriana – Clusone», Lorenzo Balduzzi, ha annunciato l’intenzione di dare concretezza al progetto.
«Noi vorremmo investire delle risorse per far diventare questa Impresa formativa simulata un’azienda che venda effettivamente i “Sapori seriani e scalvini” – spiega Balduzzi –. L’e-commerce può davvero portare vantaggi: con questi canali, oltre ad aumentare il fatturato della singola azienda, si veicola all’esterno un’immagine del nostro territorio che ha sicuramente ricadute in termini turistici e commerciali».
Di fatto, «Gusto sul Serio» ha già tutto quel che serve a un’azienda: organigramma, business plan, sito internet e catalogo. La srl è stata anche costituita davanti a un notaio. Questa mattina i ragazzi hanno spiegato il progetto nei dettagli, mettendone in luce virtù e debolezze. Obiettivo delle Imprese formative simulate è promuovere scambi tra gli studenti di alcuni Paesi europei. Una rete informatica permette di intavolare relazioni commerciali in modo virtuale: ognuno vende i propri prodotti e può comprare quelli degli altri.
L’azienda è nata grazie alla collaborazione con Promoserio e le realtà che producono i «Sapori seriani e scalvini». «I valori aggiunti di questo progetto sono due – spiega il dirigente scolastico del «Fantoni», Roberto Vicini –. Uno è la modalità con cui i ragazzi apprendono mettendosi gioco: vedono così l’applicazione pratica di quanto studiano. Una modalità su cui stiamo investendo tantissimo anche con gli stage, con le forme di alternanza nelle aziende, ma anche nel sociale. L’altro valore aggiunto è la collaborazione con il territorio, grazie a quella rete che dall’inizio dell’anno si è concretizzata con diversi accordi».