Notizie

Il disegno di Gaia per l’estate di Ardesio

È frutto della creatività di una ragazza di terza media il disegno che campeggerà sulla copertina del libretto con il calendario degli eventi estivi di Ardesio, realizzato dalla Pro loco. Anche quest’anno è stato organizzato un concorso a scuola e la giuria ha scelto l’idea di Gaia Nicoli. Per lei, oltre alla soddisfazione di vedere il proprio lavoro stampato in migliaia di copie, anche due biglietti per Gardaland in premio.

All’iniziativa hanno partecipato tutti i ragazzi di terza media. Il tema che dovevano seguire era «La Pro loco di Ardesio». Nei loro disegni hanno insistito molto sulle manifestazioni che vengono organizzate in paese. La valutazione è stata affidata a una giuria composta dal sindaco di Ardesio Alberto Bigoni, dall’assessore alla Cultura Donato Guerini, dal giornalista Enzo Valenti, dal presidente della Pro loco Simone Bonetti e dal segretario Alessandro Maninetti, dalla dirigente scolastica Marisa Picinali e dall’insegnante di Arte e Immagine Benedetta Epis. Con loro, infine, anche Silvia Bergamini, studentessa del liceo artistico e autrice del disegno per la cartolina dell’ultima «Scasada del Zenerù».

Il disegno di Gaia Nicoli
Il disegno di Gaia Nicoli

Il disegno di Gaia Nicoli rappresenta «un personaggio con un ombrello in mano sotto a una pioggia di lettere. Il significato è che le tante persone di un paese, se messe insieme come le lettere, possono formare più parole, cioè una comunità unita. L’unione fa la forza», spiega l’autrice.

Nicole Pistacchio a fianco del suo disegno
Nicole Pistacchio a fianco del suo disegno

Come ogni anno, anche i ragazzi delle medie hanno avuto la possibilità di votare per scegliere il disegno secondo loro migliore. Il lavoro più votato è stato quello di Nicole Pistacchio: «Ho voluto rappresentare – spiega –. i principali eventi organizzati dalla Pro loco, quindi Chi vuol essere ardesiano, il festival degli artisti di strada, Ardesio divino, la Piccola Montecarlo, la Scaretada, la sfilata di moda, i tornei di carte, la Fiera delle capre  Al centro ho messo il Santuario della Madonna delle Grazie. Ho voluto dire che la Pro loco è un gruppo di persone che ha a cuore il proprio paese e con semplicità riesce a far divertire la gente organizzando eventi e manifestazioni». Un premio anche per lei: la scuola le regalerà una maglietta sulla quale sarà stampato il suo disegno.

Condividi su:

Continua a leggere

La Spina Mane nobiscum
Le nuove sfide del turismo