Da ieri sera il tram sembra più vicino a Vertova. Nella sala polivalente della Fondazione «Cardinal Gusmini», istituzioni, politica e territorio hanno stretto una sorta di patto per portare le rotaie oltre Albino. Servirà anzitutto un progetto. Perché lo studio di fattibilità esistente è datato e perché solo così si possono avere le carte in regola per chiedere ed eventualmente ottenere finanziamenti. La buona notizia è che i soldi per questo primo passo potrebbero arrivare in fretta, grazie alla Regione e magari a un’alleanza tra privati ed enti locali.
«Un progetto preliminare, se fatto bene, costa. Io credo intorno ai 100/200 mila euro – ha detto il presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossi –. Io penso che per inaugurare la fase due del trasporto su ferro in Bergamasca occorra andare oltre le istituzioni e coinvolgere anche le realtà private e imprenditoriali del territorio. Se noi nel giro di qualche mese portiamo a casa i soldi per il progetto preliminare, avviamo il processo. Una volta avviato il processo, serve la politica a tutti i livelli e allora penso che quello di stasera non sarà soltanto un sogno, ma un progetto sul quale tutti saremo disposti a metterci la faccia».
L’assessore regionale alla Mobilità Alessandro Sorte ha definito il prolungamento della linea fino a Vertova «una grande opportunità per questo territorio». «La sfida di fine 2016 e inizio 2017 – ha aggiunto Sorte – sarà non solo quella di programmare l’opera, ma di trovare i soldi per il progetto. Noi possiamo vedere se come Regione Lombardia possiamo metterci qualcosa, magari ci sono anche i privati, magari qualcun altro ci può dare una mano. Però dobbiamo passare dalle parole ai fatti. Io mi riservo di cominciare a individuare qualche risorsa, se ce la facciamo entro il 2016, per iniziare la fase di progettazione».
Alla serata promossa da Comune di Vertova, Comunità montana e Promoserio dedicata al progetto di prolungamento hanno partecipato molte persone, tra loro anche diversi sindaci della Val Seriana, i consiglieri regionali del territorio, il senatore Nunziante Consiglio, i vertici di Teb.
Al termine della serata, ha espresso soddisfazione il coordinatore dell’iniziativa, l’ex sindaco di Vertova Riccardo Cagnoni. Guarda l’intervista: