Prende il via questa sera alle 20,10 su Antenna 2 TV (canale 88 del digitale terrestre) una nuova trasmissione dal titolo «Scopri le Cinque terre della Val Gandino», dedicata alle bellezze artistiche e naturali che caratterizzano Gandino, Cazzano Sant’Andrea, Casnigo, Leffe e Peia.
Immagini suggestive e interviste permetteranno di scoprire il patrimonio artistico di Gandino, dominato dalla Basilica di Santa Maria Assunta e dal Museo, la storia industriale raccontata dal Museo del tessile di Leffe, la «Via dei Santuari» fra la Santissima Trinità e la Madonna d’Erbia a Casnigo, le attività didattiche legate al Mais Spinato, la storica Corsa delle Uova, le mille contrade di Peia, la nuova scommessa che vedrà la Val Gandino in prima fila nel progetto «Bergamo capitale europea della Gastronomia 2017». Si parte con lo speciale dedicato alla processione del Corpus Domini a Gandino, che quest’anno si terrà domenica 29 maggio. A raccontare genesi e dettagli di un apparato unico e grandioso sarà il rettore del Museo della Basilica, Silvio Tomasini.
«Scopri le Cinque terre della Val Gandino» andrà in onda il lunedì alle 22.10, il giovedì alle 20.10 e la domenica alle 17,30. La trasmissione sarà in onda ogni volta, un’ora dopo, sul canale 697.
Questo il piano completo delle trasmissioni:
26 maggio e 29 maggio CORPUS DOMINI
30 maggio – 2 giugno – 5 giugno BERGAMO CAPITALE EUROPEA DELLA GASTRONOMIA
6 giugno – 9 giugno – 12 giugno MUSEO DEL TESSILE
13 giugno – 16 giugno – 19 giugno LA VIA DEI SANTUARI A CASNIGO
20 giugno – 23 giugno – 26 giugno PEIA fra arte, natura ed eventi
27 giugno – 30 giugno – 3 luglio LA SCOMMESSA DELLE UOVA
4 luglio – 7 luglio – 10 luglio LA BASILICA DI GANDINO E IL MUSEO DI ARTE SACRA
11 luglio – 14 luglio – 17 luglio CHICCO SPINATO – in Val Gandino a scuola…di mais