Notizie

Fiorano, a teatro le «Odissee» del Cdd

Come Omero racconteranno la storia di Ulisse e del suo tribolato ritorno ad Itaca. Solo che lo faranno a modo loro. I ragazzi del Centro diurno disabili (Cdd) di Fiorano al Serio, gestito dalla cooperativa San Martino, domani sera (venerdì 27 maggio) metteranno in scena «Le nostre odissee». Uno spettacolo realizzato con il supporto del Teatro Prova di Bergamo, la partecipazione degli operatori del centro e di alcuni volontari.

«Questa è un’attività che svolgiamo già da diversi anni e ha la forma di un laboratorio teatrale – spiega Daniele Marchesi, educatore del Cdd –. Siamo partiti a inizio anno, un pomeriggio alla settimana, lavorando sull’espressività e le emozioni con giochi e attività. Successivamente è stata scelta la storia da mettere in scena: quest’anno l’Odissea, naturalmente rivisitata a modo nostro. Ci siamo quindi occupati delle scene, dei ruoli e, a poco a poco, lo spettacolo ha preso forma».

Un altro momento delle prove
Un altro momento delle prove

Tra i volontari che hanno collaborato, anche Pietro Pezzoli, 19 anni, di Fiorano, studente: «Quest’avventura per me è iniziata due anni fa, quando mi sono unito al gruppo. È stata un’esperienza molto divertente: già dall’anno scorso e quest’anno ancora, ho sempre avuto la possibilità di scoprire qualche cosa. È un’opportunità che consiglio a tutti perché permette di conoscere un ambito che non siamo abituati a vivere. I ragazzi del Cdd – sottolinea Pietro – mi danno molto, a partire dalle risate anzitutto, ma anche dagli sguardi, da come ti parlano, da come ti salutano. Sono aspetti che noi nella nostra società non abbiamo più e attraverso di loro li riscopri. Ed è davvero un piacere vedere in loro la gioia di stare con te».

L’appuntamento con lo spettacolo «Le nostre odissee» è per domani sera alle 20,45 al Cinema di Fiorano. La regia è di Chiara Carrara e Andrea Rodegher.

Condividi su:

Continua a leggere

L’Ecomuseo delle Miniere di Gorno parla attraverso le “pietre nascoste”
Antenna 2 Tg 26 05 2016