Settecento persone hanno scelto oggi di camminare lungo strade e sentieri di «Profumi di Collina», la passeggiata enogastronomica che unisce Solto, Fonteno e Riva. La decima edizione ha fatto registrare il tutto esaurito: i partecipanti hanno toccato la quota massima prevista dagli organizzatori della Pro loco «La Collina». Un successo favorito dalla splendida giornata di sole, con temperature quasi estive.
«Siamo veramente contenti, non potevamo chiedere di più – commenta soddisfatto Pierantonio Spelgatti, presidente della Pro loco –. Abbiamo raggiunto il massimo di partecipanti. Dopo dieci anni questa è una grandissima soddisfazione. Tanto più che volevamo accantonare questa manifestazione per fare qualcosa di nuovo, ma la richiesta di tante persone ci ha convinto a mantenerla. L’abbiamo riproposta tale e quale dieci anni fa».

La camminata è partita dall’oratorio di Solto Collina. A Esmate la degustazione di tisane e miele. Alla chiesetta di San Defendente l’antipasto. A Riva di Solto la pasta ai tre sapori, nuova ricetta ideata dalla Pro loco «La Collina». A Fonteno gli straccetti di carne con polenta e formaggio. Poi ritorno a Solto Collina per assaggiare il dolce di Solforino, la mascotte dei tre paesi.

Ad assaporare i «Profumi di Collina» non c’era solo gente dei paesi coinvolti o vicini: abbiamo incontrato persone da Clusone, Vertova, Serina, Rovetta. Fondamentale, per la buona riuscita dell’iniziativa, l’apporto di un centinaio di volontari. «Dobbiamo dire grazie a tutte le persone che ci supportano durante l’anno. Siamo tre piccole realtà, ma unite, capaci di lavorare insieme», conclude Pierantonio Spelgatti.
Domani sera (lunedì 23 maggio) alle19,20, nel tg di Antenna2, il servizio sulla camminata con immagini e interviste.



















