Featured

Vertova, domenica di corsa con la Skyrace del Segredont

Lo splendido scenario della Val Vertova, del monte Cavlera, delle creste dell’Alben, fa anche quest’anno da cornice alla Skyrace del Segredont. La quinta edizione si correrà domenica (22 maggio) con partenza alle 9 da Vertova. In tutto, 23 chilometri e 1650 metri di dislivello.

Ad organizzare è il Gav Vertova. L’associazione venne costituita negli anni ’50 come Gruppo alpinistico vertovese proprio per dar vita a questa competizione. Sessant’anni dopo si è deciso di riproporla. «Siamo partiti nel 2012 per ricordare la gara che aveva fondato il Gav Vertova nel 1952 – spiega il presidente della società, Franco Testa –. Grazie a diversi sponsor riusciamo a portare avanti questa bellissima manifestazione a cui teniamo moltissimo, anche perché coinvolge tutto il territorio della nostra zona: dal monte Cavlera al Bivacco Testa, dalla zona dell’Alben alla Val Vertova».

Un'altra immagine della Val Vertova
Un’altra immagine della Val Vertova

Il percorso (Testa ne illustra le diverse tappe nel video sotto) da Vertova porta fino ai 1540 metri del Segredont per poi tornare in paese. «È una gara piuttosto impegnativa, in preparazione della stagione estiva, perché permette anche di allenare le gambe lungo tutta la discesa della Val Vertova: dal Bivacco Testa all’arrivo sono circa 11 chilometri», spiega ancora il presidente del Gav Vertova.

Gli organizzatori, oltre alla gara in sé, fanno molta attenzione ai dettagli: ristori, docce, servizio massaggio, pasta party e anche gadget di un certo livello. Non resta che aspettare gli atleti: «Attualmente abbiamo 150 iscritti, speriamo di arrivare ai 230/240 degli altri anni – prosegue Testa –. È possibile iscriversi anche domenica mattina, ma invitiamo che vuole partecipare a portarsi avanti, anche per ragioni organizzative».

La gara è un’ottima occasione per gli escursionisti che vogliono scoprire il meglio della natura tra Media e Alta Val Seriana con la possibilità di vedere gli atleti in gara.

Condividi su:

Continua a leggere

Come non farsi sorprendere dalle api
Don Martino festeggia il 65° e benedice gli affreschi