Speciale Amministrative 2016

Riva e Orrù già sindaci? Non ancora

A Gromo e Vilminore di Scalve è già stato raggiunto il quorum, cioè più della metà degli elettori sono andati a votare. Ma Sara Riva e Pietro Orrù, gli unici candidati in campo nei due comuni, non sono ancora ufficialmente i nuovi sindaci.

L’articolo 71 del Testo unico degli enti locali, infatti, stabilisce sì che in caso di una sola lista si debba raggiungere il cosiddetto quorum, ma anche che essa debba riportare un numero di voti validi non inferiore al 50% dei votanti. In caso contrario, l’elezione è nulla. Quindi, se le schede bianche e nulle fossero la maggioranza arriverebbe il commissario prefettizio, esattamente come se non fosse stato raggiunto il quorum.

Difficile che avvenga: chi va a votare, nella maggioranza dei casi, lo fa per esprimere una preferenza valida e non per depositare  nell’urna una scheda bianca o nulla. Ma questa è una piega della legge da tener presente. Anche se, dobbiamo dirlo, Sara Riva e Pietro Orrù possono prepararsi a brindare. Devono solo aspettare che lo scrutinio sia a buon punto.

Condividi su:

Continua a leggere

Urne chiuse, l’affluenza nei nostri paesi
Elezioni, i risultati in diretta dalle 23,30 su Antenna 2 Tv