Notizie

The Floating Piers, grande attesa per l’apertura

The Floating Piers

“Bello”, “bellissimo”, “uno spettacolo”: è quello che diciamo noi e che già affermano in tanti dopo che ieri sera è stata posata la stoffa gialla che ricopre The Floating Piers, la passerella sul lago d’Iseo.

The Floating Piers
The Floating Piers a Sulzano, l’installazione continua nel quartiere accanto al pontile galleggiante

Come un artista che prima stende la base e poi mette il colore, adesso manca solo la firma: ovvero l’ok di Christo che consentirà il via all’apertura al pubblico.

The Floating Piers
The Floating Piers

«L’apertura certa – spiega il sindaco di Pisogne Diego Invernici (che in questi mesi si è occupato della mobilità dell’evento) – è per sabato 18. L’orario esatto sarà deciso dall’artista con le autorità preposte per la sicurezza. Potrà essere di notte, la mattina, durante il giorno. Deciderà Christo. A oggi non abbiamo ancora comunicazioni certe in merito».

The Floating Piers
The Floating Piers

A influenzare la decisione anche il meteo: per salire su The Floating Piers devono esserci le condizioni. Intanto l’ormai quotidiana pioggia ha già mostrato le potenzialità (volute) della stoffa gialla che con l’acqua sfuma sull’arancione e rosso. Una tonalità che, abbinata al paesaggio, offre già appaganti possibilità agli amanti della fotografia.

Peschiera, The Floating Piers

Qui sotto un servizio con le immagini odierne della passerella ricoperta dal telo e alcune informazioni utili per raggiungerla in sicurezza. Ricordiamo che per arrivare a The Floating Piers è necessario prendere i mezzi di trasporto pubblico (Trenord, Navigazione Lago D’Iseo e le navette). Non si può raggiungere l’installazione nemmeno in bicicletta: bisognerà infatti posteggiarla in apposite aree a Sale Marasino (presso il distributore Esso) e a Pilzone (Frazione di Iseo presso l’area Nk). Al costo di due euro è possibile lasciare la due ruote e ricevere un free pass per la navetta con cui raggiungere Sulzano gratuitamente. Chi volesse usare la propria auto dovrà lasciarla in appositi parcheggi: Visita questo sito oppure il sito dell’artista per scoprire dove si trovano (sono stati allestiti 12.000 posti auto). Diversi privati e centri commerciali, come il Franciacorta Outlet Village, si sono attrezzati con iniziative volte a favorire l’accesso delle persone al ponte galleggiante.

Qui sotto un servizio con parte dell’intervento di Christo a Lovere, occasione in cui l’artista ha ricordato come non serva la prenotazione per salire sulla passerella.

Qui sotto un’intervista a Christo realizzata a Pisogne in occasione di una delle numerose presentazioni effettuate nei mesi scorsi.

The Floating Piers

 

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 16 06 2016
Albino tra le «Dementia Friendly Communities»?