FeaturedNotizie

Terremoto, si prepara la macchina dei soccorsi anche in valle Seriana

Mentre la conta dei danni per via del terremoto che ha colpito il Centro Italia (con particolare intensità ad Accumuli e Amatrice) si fa sempre più pesante (sono un centinaio i dispersi e diverse decine i morti) la macchina dei soccorsi sta cercando di definire le modalità di intervento. Da Bergamo è partita anche la Colonna Mobile dei Vigili del Fuoco.

Sul territorio della valle Seriana le realtà in genere coinvolte in questi scenari si stanno reperendo la disponibilità del proprio personale per una possibile attivazione da parte di Regione Lombardia sugli eventi che hanno colpito il Centro Italia.

Anpas colonna mobile protezione civile

Il comitato provinciale di Anpas al quale risponde la Croce Blu di Gromo è stato allertato. Battista Santus, il presidente della Croce Blu di Gromo, essendo il responsabile nazionale  della gestione dei mezzi e materiali di Anpas ha dato l’ok per l’invio di un primo modulo per la gestione di un campo da 250 posti (struttura in partenza dal magazzino centrale a Montofoli di Firenze). L’avviso di pre-allerta ricevuto dalla Croce Blu ha messo in moto l’Associazione che sta contando gli uomini pronti a partire non appena saranno richiesti.

Protezione Civile di Clusone sta organizzando le risorse umane disponibili nelle prossime quattro settimane. Per ogni settimana l’obiettivo è di mettere a disposizione una squadra di cinque persone più una unità cinofila.

Condividi su:

Continua a leggere

Cosa non perdere di BergamoScienza, online il programma
Domani l’ultimo saluto a Gian Pietro