Notizie

6Comuni Presolana Trail: sfida sotto la Regina delle Orobie

Seconda edizione per la «6Comuni Presolana Trail». La gara di trailrunning ideata dalla Fly Up di Mario Poletti torna domenica (9 ottobre) sul territorio di Rovetta, Fino del Monte, Onore, Castione, Songavazzo e Cerete. L’auspicio degli organizzatori è di bissare il successo della prima edizione, che vide 180 concorrenti al via.

«Quest’anno la gara scatterà dal parco di Rovetta – spiega Mario Poletti -. L’accordo con i comuni prevede che ogni anno cambi il paese di partenza e arrivo, quindi a rotazione dovremo toccare tutti i comuni interessati». Il percorso è sempre lo stesso; cambia solo il punto da dove lo si affronta.

«Sono 24 chilometri e 750 metri di dislivello – prosegue Poletti -. Una gara molto corribile, molto spettacolare. Si ha in fronte sempre la Presolana». I numeri, per ora, promettono bene: «Stanno arrivando le ultime iscrizioni, siamo intorno ai 170, si potrebbero sfiorare quota 200. Per noi è un ottimo risultato. È il segno che si tratta di uno sport in crescita e che le nostre montagne piacciono sempre».

Un altro scatto della scorsa edizione ((dal sito www.fly-up.it , foto di Fabrizio Servalli)
Un altro scatto della scorsa edizione ((dal sito www.fly-up.it , foto di Fabrizio Servalli)

Se tra i maschi il quadro non è ancora ben definito e diventa quindi difficile individuare i favoriti, tra le donne un nome su cui puntare potrebbe essere quello di Graziana Pè. «È una ragazza del Lago d’Iseo, che si è ben distinta all’Utmb, l’ultra trail del Monte Bianco, dove è arrivata undicesima».

Domenica si parte alle 9,30 (ritrovo dalle 7,30). I primi concorrenti dovrebbero giungere sul traguardo dopo un’ora e 40 minuti. Alle 14 le premiazioni.

Per scoprire il percorso guarda il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 07 10 2016
A Rovetta “Il tempo delle percussioni” con Gabriele Lattuada