FeaturedNotizie

L’Isiss di Gazzaniga scommette su un nuovo polo tecnologico

Oggi è stata inaugurata una nuova ala con otto classi, tecnologia all’avanguardia, didattica innovativa. Ma l’Istituto «Valle Seriana» di Gazzaniga non ha intenzione di fermarsi qui. Proprio la mattinata di festa ha offerto l’occasione per presentare nuovi progetti.

La scuola guarda ora al post diploma: offrire opportunità agli studenti che terminano il loro percorso di studi. «Vorremmo riuscire a mettere in cantiere un progetto nel settore biomedicale e dei materiali compositi», ha spiegato il dirigente scolastico Alessio Masserini. Il nuovo polo dovrebbe sorgere a poca distanza dall’istituto, sempre a Gazzaniga. Il terreno è già stato individuato. C’è anche il progetto con tanto di plastico. Si pensa di aprire laboratori di ricerca e start-up, anche con il coinvolgimento delle aziende della Val Seriana.

Polo tecnologico Isiss Gazzaniga

I costi dovrebbero aggirarsi tra i 4 e i 6 milioni di euro. «Ora serve la Regione, servono le imprese perché si riesca a portare a termine l’iniziativa», ha aggiunto Masserini. Strategico, per il nuovo progetto, è anche il prolungamento della Teb fino a Vertova.  

Il taglio del nastro
Il taglio del nastro

Si vedrà. Intanto la scuola ha fatto un passo verso il futuro con le nuove aule inaugurate oggi. Chiamate “Smart Class 4.0” permettono una didattica “destrutturata”: lezioni più dialogate, tanto che manca la cattedra. Anche i banchi non sono più su file, ma in circolo, con la possibilità di creare nuove disposizioni a seconda delle esigenze.

Isiss Gazzaniga nuove aule

Sorprende anche la dotazione tecnologica che l’istituto può offrire: accesso a internet in fibra ottica fino a 100 megabit al secondo, quattro dorsali in fibra ottica e più di trecento punti rete che permettono l’accesso a oltre 1500 dispositivi per l’attività didattica, tre reti Wi-Fi distribuite su tutta la scuola, circa 500 pc nei laboratori e nelle aule, 500 tablet Android e 480 Ipad 4 Retina per studenti e docenti.

Isiss Gazzaniga nuove aule

«Credo che questo istituto per il territorio abbia dato una risposta importante», ha detto il dirigente scolastico. E i complimenti per il lavoro svolto sono arrivati dalle tante autorità presenti: il rettore dell’Università di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini, l’assessore regionale Claudia Terzi, il dirigente dell’Ufficio scolastico di Bergamo Patrizia Graziani, il dirigente della Provincia Silvano Gherardi, i consiglieri regionali Roberto Anelli e Jacopo Scandella, il sindaco di Gazzaniga Mattia Merelli.

Sabato (17 dicembre) al “Valle Seriana” è anche in programma l’open day. La scuola aprirà le porte dalle 15,30 alle 19. La prima ora, in palestra, sarà dedicata all’accoglienza e alla presentazione dell’offerta formativa. Dalle 16:30 inizieranno le visite guidate e le attività di laboratorio con studenti e insegnanti che forniranno tutte le informazioni alle famiglie. L’offerta formativa della scuola permette di scegliere tra il Liceo scientifico delle scienze applicate, l’Istituto tecnico del settore tecnologico (con gli indirizzi meccanica e meccatronica, elettronica, elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni), l’Istituto professionale dei servizi sociosanitari.

Condividi su:

Continua a leggere

Tempi supplementari 12 dicembre 2016
Antenna 2 Tg 14 12 2016