FeaturedNotizie

Punto nascita di Piario, in visita l’assessore regionale all’Economia

Altra azione per il mantenimento del punto nascita dell’ospedale Antonio Locatelli di Piario. La struttura ospedaliera è stata visitata dall’assessore regionale all’Economia, Crescita e Semplificazione Massimo Garavaglia.

«Il tema è noto – ha detto Garavaglia -. Partiamo dai dati positivi, dalla vittoria al referendum che consente alle regioni ancora di dire la propria, altrimenti avrebbe deciso Roma e qui avrebbe chiuso tutto. Vedrà il Presidente Maroni come muoversi».

«Ci sono tuttavia anche i problemi, nessuno sa che il fondo sanitario è stato ridotto di 422 milioni di euro e che le regioni ordinarie pagano perché le regioni a statuto speciale non coprono i propri tagli. Questo è un dato che non è noto, ma è giusto che la gente lo sappia. Le ragioni a statuto ordinario pagano per le cinque a statuto speciale. Questa è una cosa che non sta né in cielo, né in terra».

L’assessore regionale all’Economia, Crescita e Semplificazione Massimo Garavaglia a Piario

«Il presidente Maroni – continua Garavaglia – ha fatto un’ottima operazione prima della fine del governo Renzi portando a casa il “Patto della Lombardia”: 11 miliardi di euro in opere nei prossimi anni. Come Regione, ad aggiunta di questo ammontare di risorse, abbiamo messo 80 milioni di euro per i territori. Toccherà ai sindaci fare sintesi, dire quali sono le priorità e poi si vedrà con questo budget di risolvere i problemi più importanti».

«Senza risorse è chiaro che il punto nascita e l’ospedale – afferma il sindaco di Piario Pietro Visini – non possano lavorare serenamente. La presenza di Garavaglia ci fa ben sperare».

«La presenza di Garavaglia è stata voluta dal sindaco di Piario, da me e dal presidente della Comunità Montana della Valle Seriana – spiega il sindaco di Clusone Paolo Olini -. Il territorio ha bisogno anche di altri interventi, oggi tuttavia il punto nascita e il mantenimento dell’ospedale devono essere una priorità per tutte le amministrazioni».

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 21 01 2017
A Clusone la seconda tappa del Bergamo Ski Tour