FeaturedNotizie

Isiss Gazzaniga, ragazzi protagonisti con il “Monte ore”

Ragazzi protagonisti per due giorni all’Istituto “Valle Seriana” di Gazzaniga. Nel senso che cosa fare a scuola lo hanno deciso loro. Una volta si chiamava “autogestione”, adesso “Monte ore”.

«Non è stato facile organizzare queste due giornate – dice Michele Schiavi, uno dei rappresentanti degli studenti -. Siamo in 1400 e dovevamo trovare delle attività per tutti. Quest’anno abbiamo lasciato la libera scelta: ogni studente può decidere cosa seguire. Ci sono tornei sportivi, laboratori musicali, proposte culturali, ma anche interventi di vari relatori esterni».

Questa mattina, ad esempio, alcuni ragazzi hanno incontrato la consigliera regionale Lara Magoni e il pittore bergamasco Mario Donizetti. Domani appuntamento con il campione di scialpinismo Pietro Lanfranchi e lo scultore Federico Severino. Ma ci sono stati, stamattina, anche momenti con i vigili del fuoco volontari del distaccamento di Gazzaniga.

L’intervento dei vigili del fuoco

«È stata una bella sfida per i ragazzi che si sono impegnati nell’organizzare questa due giorni di attività autogestite – commenta Alessio Masserini, dirigente scolastico del “Valle Seriana” -. Devo dire ci sono tante belle occasioni di approfondimento anche rispetto ai diversi interessi personali».

Alessio Masserini e Lara Magoni

Un plauso ai ragazzi arriva anche dalla presidente del Consiglio d’istituto, Tiziana Covelli: «Vanno fatti i complimenti per l’impegno e il lavoro che hanno svolto. Già solo il fatto di mettersi in gioco è importante. Un grazie anche ai relatori esterni che partecipano a queste attività e cercano di portare le loro esperienze personali nel mondo della scuola».

Il servizio di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

Università di Bergamo entra nella Serie A mondiale dei giovani Atenei under 50
Ospedale Piario, in visita l’assessore regionale al Welfare