FeaturedNotizie

La carica dei giovani alla Mostra Zootecnica a Clusone

Sono ben 143 i bovini che questa mattina hanno preso parte alla Mostra Zootecnica di Clusone, un ritorno massiccio degli allevatori all’appuntamento baradello favorito soprattutto della buona partecipazioni di giovani.

«Quando abbiamo contattato gli allevatori – spiega Claudio Petrogalli dell’organizzazione della Mostra – sono stati proprio i giovani a spingere per portare le aziende in fiera. Siamo contenti, c’è entusiasmo nel settore e in questi giorni si è sentito anche in fiera». «Si avverte il cambio generazionale – spiega Giovanna Pasinelli della Comunità Montana della Valle Seriana -, sono i figli e le figlie degli storici allevatori che hanno voluto esserci».

Giornata di scuola diversa per gli alunni delle scuole alla Mostra Zootecnica di Clusone

La manifestazione è stata promossa e sostenuta dalla Comunità Montana e dal Comune di Clusone. «Crediamo in questa manifestazione – ha detto il sindaco Paolo Olini -, il bilancio è sicuramente molto positivo, sia per la partecipazione degli addetti ai lavori che per le persone che sono arrivate in gran numero a tutte le giornate». Sabato sera in tanti hanno assistito allo spettacolo equestre.

La mostra zootecnica di Clusone ha incoronato per la razza bruna come regina un capo di Claudio Bertolazzi di Cerete, reginetta (primo posto per la categoria delle vitelline dai 10 mesi ai 3 anni) all’allevamento di Giacomo Bellini di Fino del Monte. Per la razza frisona il premio per la regina all’azienda di Enrico Benzoni di Rovetta, reginetta a Bertolazzi Cocchetti di Cerete.

Un centinaio le pecore presenti. Premiato per il migliore gruppo tra i pastori Massimo Biondi di Clusone.

Ripristinata dopo alcuni anni di assenza la gara di mungitura, competizione vinta da Giulio Beccarelli di Clusone, con oltre 11 chilogrammi di latte munti in tre minuti. In gara anche il figlio Mirco, di soli cinque anni, vincitore morale dell’edizione con circa 2,5 chilogrammi.

Giulio Beccarelli con il figlio Mirco
Giulio Beccarelli con il figlio Mirco alla Mostra Zootecnica di Clusone
Mirco Beccarelli, 5 anni, prima della gara di mungitura a Clusone

Alla Mostra Zootecnica di Clusone anche una zona curata dal Gruppo Micologico Bresadola di Villa d’Ogna dedicata ai funghi dove ha spiccato una Calvatia Gigantea di 3,794 chilogrammi raccolta a Onore.

Calvatia Gigantea di 3,794 raccolta a Onore

Un approfondimento verrà trasmesso mercoledì sera alle ore 19 sul canale 88 di Antenna2 all’interno di Target.

Tra i giovani protagonisti alla Mostra Zootecnica di Clusone anche numerose ragazze

 

 

Condividi su:

Continua a leggere

Come difendersi dai pidocchi
Il Baradello pareggia in casa con il Cenate Sotto