Home Notizie I segreti dei colori all’Isiss Valle Seriana

I segreti dei colori all’Isiss Valle Seriana

Per il quinto anno consecutivo, all’Isiss Valle Seriana di Gazzaniga con Bergamoscienza gli studenti della scuola superiore sono impegnati con i laboratori. Quest’anno il tema è legato all’affascinante mondo dei colori.

«Abbiamo sempre proposto temi di vario genere a carattere scientifico – spiega Silvia Marinoni, insegnante di Scienze al Liceo delle Scienze Applicate dell’Issis Valle Seriana -, abbiamo avuto anche l’onore di essere stati premiati per tre volte consecutive. Questa edizione presenta un argomento che combina sia la parte artistica, sia la parte scientifica, un connubio tra le due discipline».

Gli insegnanti Marinoni e Dottori

«Con questa edizione del Festival i ragazzi – afferma Emanuele Dottori, insegnante di Arte – propongono una serie di laboratori con cui, con un taglio scientifico, permettiamo di fare scoprire cosa c’è dietro alla produzione artistica: quindi come venivano prodotti un tempo i colori e come oggi sono ricreati nei laboratori».

I laboratori in questi giorni sono stati visitati già da circa 1000 studenti, alunni di quarta e quinta elementare e delle medie del territorio.

Il gruppo appena rientrato da Dublino

Tra gli studenti dell’Isiss Valle Seriana proprio oggi c’è stato un avvicendamento: mentre un gruppo è tornato da Dublino, un altro ha raggiunto l’Irlanda. «In questa prima fase sono coinvolti quattro gruppi – spiega il dirigente scolastico Alessio Masserini – poi a febbraio ne partiranno altri quattro. Stiamo cercando di formalizzare questa collaborazione con un college di Dublino. I ragazzi fanno al mattino attività didattica in lingua inglese, mentre al pomeriggio visitano importanti aziende (tra cui Google). Gli studenti sono ospitati in famiglie e hanno tempo anche per visitare la città».

Il dirigente scolastico Alessio Masserini

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here