Notizie

Studenti in cattedra con Bergamoscienza al Fantoni di Clusone

Studenti alla scoperta della fisica al Fantoni di Clusone con Bergamoscienza. I ragazzi della scuola superiore in questi giorni stanno vestendo i panni degli insegnanti spiegando ai collegi più giovani in particolare i segreti della forza.

Presso l’ex chiesetta di Villa Barbarigo, i laboratori sono entrati nella seconda settimana di attività. «Siamo alla nostra sesta partecipazione al Festival – spiega l’insegnate Lidia Moioli -, quest’anno ci concentriamo sulla fisica e il concetto di forza. Quando si chiede ai bambini cosa collegano al termine “forza” spesso rispondono “quella muscolare”. C’è invece di più e noi cerchiamo di mostrare loro come possa essere affascinante questa materia».

«Quella di Bergamoscienza – continua Moioli – per noi è un’esperienza sempre nuova e stimolante, in quanto quando ci si apre all’esterno bisogna essere pronti. Abbiamo avuto la sorpresa di tante collaborazioni: ogni volta che chiediamo un sostegno lo troviamo. Quest’anno ci hanno sostenuto tre aziende: Sinergia, Cosmet e Itema. Vorrei ringraziare anche i nostri ex alunni, disponibili anche se oggi sono ovviamente impegnati in altro, in particolare Claudio».

Venerdì 13 la scuola è coinvolta in un appuntamento promosso dal Mat (Museo Arte e Tempo) e dalla biblioteca, un incontro dal titolo “Verso nuovi traguardi”. Si parlerà di sport paralimpico e di nuove tecnologie. Verrà presentato infatti un innovativo progetto di carrozzina modulare che permetterà ad atleti con diverse tipologie di disabilità e antropometrie difformi di praticare la corsa. Per i ragazzi della scuola è previsto un appuntamento al mattino, mentre alla sera, alle 20.30 presso la Sala Teatro Mons. Tomasini è in programma un incontro pubblico. Interverranno il C.T. Nazionale Mario Poletti, gli atleti paralimpici Oney Tapia e Federica Maspero e gli ingegneri Michele Bombardieri e Simone Fontanesi. L’ingresso è gratuito, è tuttavia necessario iscriversi sul sito di Bergamoscienza, oppure contattare la biblioteca di Clusone.

Condividi su:

Continua a leggere

Auto di lusso rubate, il traffico passava anche in Val Seriana
Alta Val Seriana, Comune licenzia dipendente