Notizie

La Giornata mondiale dell’ape è anche in Val Gandino

Domenica si celebra la prima Giornata mondiale dell’ape. Un appuntamento voluto dall’Assemblea generale dell’Onu per ricordare a tutti l’importanza di questo insetto, fondamentale per l’impollinazione di moltissime specie e quindi nel conservare la biodiversità.

La Giornata mondiale dell’ape sarà celebrata anche in Val Gandino con un evento che unisce natura e solidarietà. Protagonisti della manifestazione, organizzata a Casnigo presso la Cascina Roerò (fra i Santuari della Santissima Trinità e della Madonna d’Erbia), sono i ragazzi e gli educatori della Cooperativa “I Sogni” di Gandino, con il patrocinio dell’Associazione produttori apistici della provincia di Bergamo e della Lombardia.

L’iniziativa è frutto del  progetto ApIncontriamoci del Gruppo Ge.di. (Genitori Disabili) che in questi anni ha creato presso la Cooperativa competenze di primo piano, a cominciare dall’allevamento di alcuni alveari proprio nella zona di Cascina Roerò e dalla realizzazione di arnie personalizzate, prodotte dai ragazzi nel laboratorio di falegnameria.

Alcuni degli ospiti tolgono il miele dalle arnie

«E’ un attività di apicoltura – spiega Alberto Parolini, neo presidente provinciale degli apicoltori –  che ha coinvolto ospiti ed educatori della Casa dei Sogni di Cirano. Puntiamo sulla qualità di un pregiato miele millefiori e sul coinvolgimento di persone svantaggiate che trovano in quest’attività a chilometri zero un motivo di grande interesse. La festa è un modo concreto per proporre dialogo, amicizia e stimoli sostenibili per il nostro vivere quotidiano».

L’iniziativa si terrà sabato 19 maggio. Il programma prevede alle 11 il ritrovo presso il parcheggio del Santuario della Trinità, con successiva agevole passeggiata verso la cascina Roerò. Qui verrà proposto un pranzo a base di “scarpinocc” fatti a mano, polenta di Mais Spinato con formaggi locali e verdure biologiche a chilometri zero. Per il dolce vige la regola “viva la torta e chi la porta!”. Alle 14 si terrà un incontro aperto a tutti con l’ apicoltore professionista Peter Moltoni, che illustrerà i segreti dell’alveare e la gestione sostenibile delle arnie “top bar” di nuova generazione. Per il pranzo (cui i ragazzi tengono particolarmente) è possibile prenotare (euro 15) ai numeri 347.1121650 e 335.1791745.

Condividi su:

Continua a leggere

Sinergia ad Albino, parla il titolare
Clusone, nel 2018 opere per 4 milioni di euro