Notizie

Val Vertova, il bus navetta parte col pienone

Resta alta l’affluenza di escursionisti e turisti in Val Vertova, ma dopo i problemi delle prime domeniche di giugno, adesso la situazione sembra più tranquilla. Merito anche del servizio bus navetta, introdotto nelle scorse settimane.

«Il primo bilancio è positivo – afferma il sindaco di Vertova, Luigi Gualdi -. In queste prime due domeniche abbiamo avuto 600 utenti paganti. Ricordo che il biglietto costa 5 euro per gli adulti, mentre i ragazzi fino a 10 anni non pagano. Dobbiamo quindi calcolare anche circa 400 bambini, quindi almeno mille persone hanno usufruito del bus navetta per recarsi in Val Vertova. Sono stato anche all’info point (il punto di partenza, ndr) per rendermi conto di persona degli umori delle persone e ho colto soddisfazione».

Con il bus navetta è migliorata anche la situazione in via 5 Martiri, la strada d’accesso alla Val Vertova. Il fenomeno della sosta selvaggia si è attenuato. «La prima domenica sono state staccate 15 contravvenzioni, domenica scorsa sono state molte meno. Il fatto di avere il pulmino a disposizione toglie l’alibi per il parcheggio e soprattutto non crea problemi ai residenti e in caso di emergenza».

Nel frattempo, è confermata la chiusura della strada nei giorni feriali (dal civico 63 di via 5 martiri). Il provvedimento scatterà lunedì 2 luglio e resterà in vigore fino al 31 agosto. «A luglio e agosto l’afflusso si intensifica – prosegue il sindaco -. Di domenica resterà il bus navetta, per gli altri giorni l’invito è ad andare in Val Vertova a piedi. Una camminata fa bene alla salute e fa bene all’ambiente. Chiaro che qualche problema ci sarà. L’ordinanza prevede comunque una serie di deroghe per i residenti e per eventuali urgenze».

Condividi su:

Continua a leggere

A Premolo torna la “Via delle Mele”
Festa in giardino per trovare nuovi volontari