Home Gente che lavora I cambiamenti del mercato di Clusone

I cambiamenti del mercato di Clusone

Sponsorizzata

Sono tanti i cambiamenti e le trasformazioni che ha subito il mercato di Clusone in questi anni. La sua fondazione risale alla notte dei tempi: pare infatti che sia stato istituito nel lontano 1263, guadagnandosi il riconoscimento di mercato a valenza storica di tradizione, e da allora tante cose sono cambiate.

Una delle istituzioni più significative della cittadina baradella che è stata sottoposta a molti mutamenti, uno su tutti la sua dislocazione. Nato storicamente al piazzale del Sole, da otto anni, nell’ottobre 2010, alcuni ambulanti, circa una ventina, hanno traslocato nella nuova piazza Manzù, che si affaccia lungo viale Gusmini. Un’idea nata con l’obiettivo di rendere maggiormente fruibile e dare visibilità all’allora nuova piazza, intitolato a Giacomo Manzoni, scultore bergamasco, e liberare così un’ampia porzione di parcheggi da destinare ai clienti.

Patelli abbigliamento 0-16 anni

Una scelta che ha destato non poche polemiche, ma con il passare del tempo apprezzata e ad oggi ancora in atto. Anche le centralissime piazza dell’Orologio e piazza della Rocca ospitano da tempo alcuni ambulanti. Con gli anni il numero dei venditori è notevolmente aumentato, sino a raggiungere la quota attuale di circa un centinaio di banchetti. Diversi anche i servizi ed i prodotti offerti alla clientela: la vasta gamma di prodotti venduta è certamente cambiata rispetto a quella proposta agli esordi, ed anche rispetto a qualche anno fa. Gli ambulanti infatti sono al passo con i tempi. Da sfatare il mito che il mercato sia solo per i meno giovani: si trova davvero di tutto, una grande magazzino a cielo aperto.

Intimo di Ciri

Venditori ambulanti attivi ed intraprendenti, quelli che costituiscono il mercato clusonese, che nel corso degli anni hanno pensato e dato vita a diverse iniziative per incentivare il passaggio dei clienti, e rendere il mercato del lunedì un appuntamento irrinunciabile. Qualcosa bolle in pentola anche per l’imminente periodo natalizio, con iniziative rivolte alla clientela dello storico mercato.

Essenziale – Tappeti e tovagliati su misura

Venditori ambulanti che hanno aderito alla sponsorizzazione:

Calze per tutti Marco e Simona, Signori Carlo, Alberti Iole Formaggi, Coltelleria Torri Arrotino, Torri Leone, Casalinghi Bortolotti Benedetto, Bergamaschi Paola Pelletterie ed accesori moda, Brena & Tombini attrezzatura zootecnica, Fausto Frutta, Dolazza Emanuele e Calzature Fiorina presenti in PIAZZA DELLA ROCCA E NEL CENTRO.

Ortofrutticola Il Grappolo, Intimo Di Ciri, Le Simpatiche Canaglie, Formaggi Eredi Chiarolini, Ortofrutticola Gelmi, Il paradiso dei golosi, Abbigliamento Pelis Mirko presenti presso il PIAZZALE DEL SOLE.

Messali Giovanni detersivi e profumeria, Calzature Moda Capasso, M3A di Monica e Ale, Nadia abbigliamento donna, Patelli abbigliamento bimbi, Essenziale tappeti e tovagliati su misura, Aristolao Fabio abbigliamento, Castelli abbigliamento uomo/donna, Dream Socks calze e di più presenti in PIAZZA MANZÙ.

 

.

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here